Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Scienza, Arte, Emozione – parte 2

10 Luglio | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Questo secondo webinar chiude il percorso dedicato al colore e al suo studio in ambito scientifico, artistico e psicologico.

Dopo aver affrontato il funzionamento della percezione del colore e la sua influenza sulla psicologia e sul comportamento umano, in questo appuntamento prenderemo in considerazione un altro aspetto centrale, che è il ruolo fondamentale del colore nelle arti pittoriche.

Approfondiremo come gli artisti, attraverso i secoli, abbiano utilizzato i pigmenti per creare opere d’arte che non solo riflettono la realtà circostante, ma anche esprimono profonde emozioni e concetti astratti.

Vedremo come la scoperta di nuovi pigmenti e l’evoluzione delle tecnologie abbiano ampliato la tavolozza degli artisti, permettendo loro di esplorare nuove dimensioni espressive. Analizzeremo come i maestri del Rinascimento abbiano sfruttato le tecniche di miscelazione dei colori per dare vita a dipinti di straordinaria vivacità e realismo. Osserveremo come l’uso del colore sia stato fondamentale per trasmettere la luce e l’ombra, creando profondità e prospettiva nelle opere. Esamineremo come i movimenti artistici moderni abbiano rivoluzionato l’uso del colore, utilizzandolo per esprimere stati d’animo intensi e visioni interiori.

In conclusione, il nostro viaggio attraverso l’uso del colore nelle arti pittoriche ci permetterà di comprendere meglio come questo elemento sia stato e continui ad essere una componente vitale per la comunicazione visiva e l’espressione artistica. Attraverso l’analisi delle tecniche e degli approcci di diversi periodi storici, acquisiremo una visione più profonda dell’evoluzione del linguaggio artistico e del potere trasformativo del colore nell’arte.

Questo webinar non è solo un’opportunità per arricchire le proprie conoscenze, ma anche un’occasione per lasciarsi ispirare dalla bellezza e dalla complessità del colore.

Obiettivi

  • Valutare il ruolo del colore nelle arti pittoriche e l’evoluzione del suo utilizzo nel corso dei secoli.
  • Analizzare l’impatto del colore sulla rappresentazione e l’espressione artistica.
  • Esaminare tecniche e approcci diversi all’uso del colore.
  • Stimolare la sensibilità estetica e l’ispirazione.
  • Esplorare il significato culturale dei colori.

Relatore

Riccardo Carlini – Laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
10 Luglio
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Scienza, Arte, Emozione 2 10/07/24
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social