Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

PEI e PDP 2024/2025: le nuove direttive e come implementarle

17 Settembre | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti e referenti dell’inclusione del primo ciclo e secondo ciclo, dirigenti scolastici e personale della segreteria didattica.

Programma

Un webinar per approfondire due dei documenti più importanti che i docenti devono predisporre per il rispetto della normativa vigente, ma anche per stabilire un “patto formativo” con studenti e famiglie: il PEI e il PDP.
Due documenti usati nel contesto scolastico per supportare gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES): non solo semplici documenti burocratici, ma strumenti operativi che gli insegnanti devono redigere per realizzare progetti didattici individualizzati e personalizzati.
PEI e PDP devono essere strutturati correttamente, in modo che siano chiari anche per studenti e famiglie.

Obiettivi

  • Far conoscere i principali riferimenti normativi che si riferiscono al PEI e al PDP.
  • Ricordare le loro differenze: quando e per chi occorre fare il PEI; quando e per chi occorre fare il PDP.
  • Far capire come raccordare la documentazione clinica e le modalità di redazione dei PEI secondo la prospettiva bio-psicosociale che sta alla base della classificazione ICF dell’OMS.
  • Spiegare cosa deve contenere un PDP completo per riuscire a dare a ciascun studente ciò che gli serve per raggiungere il successo formativo e “declinare” l’intervento educativo rispettando i suoi tempi di sviluppo, i suoi stili di apprendimento, i suoi metodi di studio, le sue attitudini e le sue potenzialità.
  • Spiegare perché, per rendere il PDP realmente efficace, sia fondamentale il coinvolgimento di tutti i soggetti che prendono parte al percorso formativo dell’alunno.
  • Analizzare come monitorare il PDP.

Relatore

Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA/BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. 

Remo Ughetto – Docente di sostegno per la scuola secondaria e professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale. 

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

 

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
17 Settembre
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
PEI e PDP 2024/2025: le nuove direttive e come implementarle
0.00
Illimitato
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social