Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Programma
Laboratorio di programmazione e robotica.
Il ciclo di webinar Orientarsi per orientare è pensato per consentire ai docenti della scuola secondaria di primo grado di orientarsi tra le diverse tecnologie e attività da proporre agli studenti e alle studentesse, sempre in un’ottica interdisciplinare, per poter valutare attinenze, predisposizioni e capacità, in modo da orientare i discenti verso una scelta futura consapevole.
Il terzo webinar del ciclo consiglia la strutturazione di un laboratorio di programmazione e robotica educativa per lavorare sulle abilità informatiche, ma anche sulla capacità di problem solving, sull’applicazione di modelli matematici alla realtà e sulla capacità di saper individuare errori di procedura e attuare le dovute correzioni per raggiungere l’obiettivo designato. Attraverso questa tipologia di laboratorio è possibile valutare le capacità di attivazione del pensiero computazionale e le strategie di problem solving, oltre che l’abilità di manipolare oggetti e codice di programmazione per l’elaborazione del progetto ideato.
Obiettivi didattici
- Promuovere l’uso di tecnologie e attività interdisciplinari per aiutare gli studenti a scoprire le proprie predisposizioni e capacità, supportandoli verso scelte future consapevoli.
- Strutturare un laboratorio di programmazione e robotica educativa, promuovendo lo sviluppo delle competenze informatiche e tecniche degli studenti.
- Favorire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso attività che incoraggiano il problem solving e l’applicazione di modelli matematici alla realtà.
- Insegnare a individuare e correggere errori di procedura.
- Valutare le capacità pratiche degli studenti nell’elaborazione e manipolazione di oggetti e codice.
Relatrice
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIVITI ORA