Docenti di ogni ordine e grado e Dirigenti scolastici.
Contenuti
Il corso si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici che desiderano approfondire la recente riforma dell’orientamento per rendere più efficace l’azione educativa e formativa della loro scuola.
Perché partecipare a questo webinar?
Un buon orientamento non solo facilita una scelta consapevole e ponderata del percorso di studi da parte di ragazzi e ragazze, ma contribuisce anche in modo significativo alla riduzione della dispersione scolastica. Si rende quindi necessaria una riflessione su questo tema e su come aiutare la vostra scuola a diventare un sistema strutturato e coordinato di interventi orientativi.
Nel corso del webinar, infatti, non ci limiteremo a discutere dei compiti effettivi del docente tutor e del docente orientatore, ma esploreremo in dettaglio i moduli di orientamento formativo e forniremo strumenti pratici per la creazione del Portfolio orientativo personale delle competenze.
Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento informativo e formativo. Insieme, possiamo fare la differenza nella vita dei nostri studenti e nella crescita delle nostre scuole.
Viviana Rossi, insegnante e dirigente scolastico in quiescenza. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Maria Rita Salvi, dirigente scolastico in quiescenza, è esperta di tematiche organizzative, gestionali e istituzionali afferenti al mondo della scuola. Dirige, organizza e svolge, come formatore, numerosi corsi di formazione, tra i quali i Master per la dirigenza scolastica, e ha pubblicato libri ed articoli di contenuto scolastico e pedagogico. Fa parte dei Nuclei di valutazione dei dirigenti scolastici ed è Osservatore Invalsi.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.