Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Scrivere e utilizzare un’antologia è creare un mondo. Attraversare il mondo con i valori delle storie in tasca. L’antologia è molto più di una raccolta di testi: è uno strumento didattico potente che può modellare il modo in cui gli studenti comprendono il mondo. In questo webinar, esploreremo il ruolo dell’antologia nell’educazione, riflettendo su come la scelta dei testi, la loro presentazione e il loro uso in aula influenzino i valori e le idee che trasmettiamo ai nostri studenti. Attraverso esempi concreti, come la scansione delle unità in temi educativi e unità di crescita, rifletteremo su come costruire un’antologia non sia solo trasmettere contenuti, ma promuovere un’etica e una visione del mondo coerenti con i nostri obiettivi educativi.
Chiara Sivieri – Insegnante da quasi vent’anni nella scuola secondaria di primo grado e da dieci presso l’istituto Ugo Foscolo di Torino, dov’è stata referente della Biblioteca scolastica. Ha partecipato a numerosi programmi di formazione in merito alla promozione della lettura, tra i quali il Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura nelle scuole, promosso dal MIM, e seguito corsi di formazione in merito alla lettura ad alta voce e alla letteratura per ragazzi. Ha preso parte al programma Erasmus+, avendo l’opportunità di osservare e approfondire il funzionamento di sistemi scolastici di paesi europei come la Francia e la Danimarca.
Gianluigi Ricuperati – Ha collaborato e collabora con La Repubblica, D di Repubblica, La Stampa, Abitare, Domus, GQ, Studio, il Domenicale de Il Sole 24 Ore, Il Sole 24 Ore, ITALIC. Nel 2011 esce il suo romanzo d’esordio Il mio impero è nell’aria (ed. Minimum Fax). Nel 2009 pubblica La tua vita in 30 comode rate (ed. Laterza). Nel 2007 Viet Now – La memoria è vuota (ed. Bollati Boringhieri). Nel 2012 cura Giorno Per Giorno il progetto promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito di Contemporary Torino+Piemonte. Gianluigi Ricuperati è stato inoltre Direttore Creativo di Domus Academy della società americana Laureate. Al centro, secondo Ricuperati, c’è la multi-disciplinarità perché il dialogo tra le discipline è l’unica, concreta, chance.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE