Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Durante il webinar si parlerà del concetto di “rappresentanza”, analizzando come abitualmente i testi e i programmi scolastici non offrano modelli alternativi.
Nonostante politiche e progetti che mirano a innovare le pratiche didattiche, queste ultime rimangono ancora spesso ancorate a schemi e a pregiudizi eurocentrici e aa abitudini educative che contribuiscono a perpetuare strutture di potere basate sulla discriminazione etnica e culturale, sia all’interno sia all’esterno delle aule scolastiche.
Verrà esplorata l’importanza di mettersi all’ascolto di voci “altre”, per rappresentare in modo adeguato la diversità e il pluralismo che caratterizzano le nostre società. Le donne, in particolare, a prescindere dal loro paese d’origine, non vedono ancora rappresentanza nei programmi scolastici se non sporadicamente, escludendo così dall’insegnamento la differenza di cui sono portatrici, anche in riferimento al canone.
Oggi, anche in Italia, autrici delle nuove generazioni propongono ulteriori spunti di riflessione per affrontare la complessità.
Ad arricchire il webinar saranno i contributi audio che offriranno l’opportunità di ascoltare commenti e riflessioni proprio dalla voce diretta delle autrici del Concorso Lingua Madre, di diverse nazionalità e provenienze, che hanno scritto i racconti inseriti nelle antologie Lattes.
Daniela Finocchi – Nel 2024 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, per l’ideazione e l’attività svolta dal 2005 con il progetto Concorso letterario nazionale Lingua Madre, destinato alle donne migranti o con appartenenze multiple (Salone Internazionale del Libro di Torino, Regione Piemonte). Giornalista e saggista, interessata ai temi inerenti il pensiero femminile e a quelli legati alla natura, ha collaborato a quotidiani e periodici. Ha scritto libri, testi teatrali e realizzato programmi radio-televisivi. È consulente progettuale di festival letterari e culturali. Componente della Società Italiana delle Letterate, in ambito femminista, ha partecipato al Coordinamento Giornaliste del Piemonte, alla Casa delle Donne di Torino. Ha concorso a fondare il Coordinamento contro la Violenza, il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile.
Elena Pineschi – Copywriter e Social Media Manager, è laureata alla Scuola Holden di Torino in Scrittura creativa, Storytelling e Sceneggiatura. Come redattrice e formatrice, collabora con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte rivolto alle donne migranti, alle loro figlie e a tutte coloro che si riconoscono in appartenenze multiple. Insieme a Daniela Finocchi, ha curato il podcast Migranti: femminile plurale.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.