Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Narrare il tempo, comprendere il presente: le Nuove Indicazioni nazionali per la Storia

11 Dicembre | 16:30 - 17:30
Gratuito
Narrare il tempo, comprendere il presente: le Nuove Indicazioni nazionali per la Storia

Destinatari

Docenti di Scuola Secondaria di 1° grado, DS e personale della segreteria didattica.

Programma

Le Nuove Indicazioni nazionali sulla Storiapropongono una visione rinnovata dell’insegnamento della Storia, che mira a restituire alla disciplina la sua centralità formativa e la sua funzione culturale: comprendere la complessità del reale attraverso il pensiero storico, inteso come capacità di scire per causas, “pensare i fatti”. L’intento del webinar è quello di individuare i concetti fondanti delle Nuove Indicazioni, a partire dalla valorizzazione della dimensione narrativa, del valore didattico-formativo del “racconto per la storia”. Da ciò che è vicino, dalla storia nazionale fino ai contesti più ampi, l’approccio plurale e dialogico della Storia può contribuire alla maturazione della persona e del senso critico, per una cittadinanza attiva e responsabile: il presente diviene così parte di un percorso, che affonda le sue radici nelle civiltà del passato e, con sguardo rinnovato, si apre ai futuri possibili.

Obiettivi didattici

  • Stimolare una riflessione critica sui principali fondamenti concettuali (persona, tempo, spazio, progresso), nessi e snodi storico-filosofici dell’apprendimento-insegnamento della Storia, secondo le Nuove Indicazioni nazionali;
  • Sviluppare e promuovere la rilevanza didattico-formativa della dimensione narrativa del e nel processo di insegnamento-apprendimento della Storia, come racconto delle vicende umane in grado di coinvolgere e di stimolare la curiosità degli studenti: la narrazione diviene strumento di costruzione e di comprensione del sé, nonché di promozione del pensiero critico, al di là di ogni sterile nozionismo;
  • Valorizzare la natura interdisciplinare nel curricolo della disciplina storica, che dialoga proficuamente con i diversi ambiti disciplinari, tanto umanistici quanto scientifici (con la geografia, la filosofia, la letteratura, la demografia, la statistica) oltre gli steccati dello specialismo, offrendo percorsi di apprendimento e di orientamento fondati su indagine, confronto e riflessione;
  • Favorire nella fase conclusiva un dialogo proficuo e operativo con i docenti presenti, quale comunità di pratica, al fine di tradurre le potenzialità didattiche delle direttrici esaminate nel contesto d’aula, nelle prassi scolastiche concrete delle classi.

Relatrici

Rossana Veneziano – Dottore di ricerca con una tesi su Piero Martinetti, laureata in Filosofia, insegna nei licei. Collabora a diverse riviste con saggi e articoli; ha pubblicato di recente la monografia su Piero Martinetti e la metafisica dell’esperienza. Un programma di ricerca filosofica, Guerini e Associati, Milano 2024. Vice Presidente della sezione lombarda della Società Filosofica Italiana, ha relazionato in simposi di profilo nazionale e internazionale. Graduate Yad Vashem, già collaboratrice del Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha conseguito una formazione in didattica della Shoah, curando corsi di aggiornamento per i docenti di contenuto storico-filosofico.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

Iscrizioni chiuse

Dettagli

Luogo

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili