Docenti di Matematica della scuola secondaria di primo grado.
Gran parte della Matematica che le alunne e gli alunni imparano passa attraverso gli esercizi.
Esercitarsi serve a far sedimentare i concetti e a capirli; serve però anche ad acquisire fluidità e a lavorare con i calcoli, i procedimenti e le idee “naturalmente”. D’altra parte in una classe lavoriamo con intelligenze diverse che hanno bisogno di vie diverse per arrivare alla comprensione.
Il nostro proporre esercizi quindi si pone tra due estremi: richiedere una ripetitività per favorire l’assimilazione di tecniche e proporre una varietà di esercizi variegati per intercettare sguardi e intelligenze differenti.
Nell’incontro ci confronteremo sul ruolo degli esercizi e su come dosare questi due momenti: ripetitività o varietà.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatore
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.
ISCRIZIONI CHIUSE