Docenti della scuola del primo e del secondo ciclo
Il webinar si rivolge ai docenti interessati ad approfondire la conoscenza e i vantaggi dell’uso delle mappe concettuali a scuola.
Studiare con, e attraverso, le mappe concettuali contribuisce ad un miglior processo di apprendimento perché stimola la riflessione critica e l’organizzazione del pensiero. Lo studente le può sfruttare per convogliare in modo attivo le nozioni che vengono spiegate durante le lezioni e, una volta a casa, le può utilizzare per supportare le diverse fasi di studio (comprensione, memorizzazione, esposizione). Sono da considerarsi un valido strumento per la costruzione di un buon metodo di studio per ciascun studente, oltre a costituire un elemento essenziale per la valorizzazione degli stili di apprendimento individuali nei ragazzi con difficoltà di apprendimento.
In questo incontro verrà esplorato l’utilizzo delle mappe concettuali a supporto dello studio individuale mettendo in relazione scopi ed esempi di modalità di utilizzo da parte dello studente a casa e a scuola.
Obiettivi
In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrice
Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice, si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi del Linguaggio e di Apprendimento presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca scientifica e di formazione per clinici e docenti.