Docenti del primo e del secondo ciclo
L’Intelligenza Artificiale è al centro di un ampio dibattito, che tocca anche il mondo della scuola. Per questo è fondamentale conoscere questi strumenti e valutarne le possibilità di utilizzo in classe.
In questo incontro esploreremo, attraverso alcuni esempi pratici, il ruolo che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella didattica, per migliorare e personalizzare l’esperienza di apprendimento e per semplificare molte attività svolte dai docenti.
Programma dell’incontro:
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici
Giulia Lorenzoni – Insegna Lingua e Letteratura Inglese al Liceo Classico e Linguistico “Muratori San Carlo” di Modena e Inglese II nel corso di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Ha insegnato didattica della letteratura nei corsi SSIS (Università degli Studi di Bologna), TFA, PAS e 24CFU (Unimore). Fa parte del direttivo del LEND (Lingua e Nuova Didattica) di Modena ed è autrice di testi di letteratura inglese e di grammatica per il triennio. Da alcuni anni, oltre che di letteratura, si occupa anche di storytelling ed esplora strategie per integrare la tecnologia nelle metodologie didattiche tradizionali.
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.