Leggere l’arte nel tempo: dal Medioevo all’Età moderna

Destinatari
Docenti della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno.
Programma
Come raccontare la Storia dell’Arte in modo chiaro, inclusivo e vicino alla sensibilità di studentesse e studenti di oggi?
Questo incontro propone un viaggio attraverso le forme dell’arte, con particolare attenzione al periodo che va dal Medioevo all’Età moderna, seguendo l’impostazione narrativa e didattica de La Foglia d’oro, un progetto editoriale nato dall’esperienza diretta di autrici e autori attivi nel mondo dell’arte e della scuola.
Il percorso, che viene ripreso nel webinar, mostra come costruire una lettura guidata delle opere chiave per accompagnare i ragazzi all’interno dei diversi contesti storico-artistici. Fatti storici, personaggi della cultura, trasformazioni sociali e tecniche artistiche vengono messi in relazione con le opere principali, offrendo una visione organica e comprensibile dell’arte nel tempo. Il webinar dedica spazio alle tecniche artistiche e ai linguaggi visivi e mette in luce aspetti meno conosciuti ma significativi, utili per stimolare curiosità, domande e collegamenti interdisciplinari in classe. L’approccio proposto supporta i docenti nel lavoro su inclusione, pluralità di sguardi e sviluppo del pensiero critico, in linea con le indicazioni educative attuali.
L’incontro diventa così un’occasione per rinnovare il modo di insegnare la Storia dell’Arte, trasformandola in un racconto vivo e significativo, capace di dialogare con gli studenti e di mettere in relazione passato, presente e futuro.
Obiettivi didattici
- Comprendere i principali periodi della Storia dell’Arte dal Medioevo all’Età moderna attraverso l’analisi di opere chiave.
- Analizzare le opere d’arte mettendo in relazione aspetti storici, culturali, sociali e tecnici.
- Riconoscere le principali tecniche artistiche e i linguaggi visivi dei periodi affrontati.
- Sviluppare curiosità, pensiero critico e capacità di collegamento interdisciplinare a partire dall’osservazione delle opere.
- Progettare percorsi didattici inclusivi e partecipativi, capaci di valorizzare la pluralità di sguardi e il dialogo tra passato e presente.
Relatrice
Martina Bagnoli è presidente della Fondazione Europeana e membro del CdA di EIT Culture and Creativity. Ha lavorato per il Walters Art Museum di Baltimora ed è stata direttrice delle Gallerie Estensi di Modena e dell’Accademia Carrara di Bergamo. Storica dell’arte per formazione, ha compiuto gli studi universitari all’Università di Cambridge e in seguito alla Johns Hopkins University di Baltimora, dove ha ottenuto il dottorato con lode. Da anni impegnata nella ricerca e nella gestione in campo storico-artistico, ha al suo attivo una nutrita bibliografia e la curatela di numerose mostre in Italia e all’estero. Ha insegnato in varie università americane, è parte del Faculty della Fondazione Scuola dei beni culturali e del comitato scientifico dei MEIS – Museo dell’ebraismo italiano e della Shoa. Ha scritto per la Gazzetta di Modena, l’Eco di Bergamo, Domani e Appunti, con cui collabora attivamente. Nel dicembre 2024 le è stata conferita l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica italiana. Per Lattes è autrice – insieme a Christian Greco e Luca Beatrice – de La Foglia d’oro.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


