L’avventura del pensiero matematico tra storia e fumetto

Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Programma
Spesso percepita come una materia immutabile e “scritta nella pietra”, la matematica è in realtà una disciplina viva e in continua evoluzione. Raccontarne la storia permette di ribaltare questa percezione, svelando come le sue scoperte accompagnano da sempre il cammino dell’umanità: dai conti di Archimede alle invenzioni di Margherita Beloch. Questo viaggio dimostra come esigenze pratiche, curiosità intellettuale e scoperte casuali abbiano guidato l’evoluzione del pensiero, provando che teorie apparentemente “inutili” possono trovare, a distanza di secoli, applicazioni fondamentali. Scopriremo un’impresa collettiva, frutto di una comunità scientifica composta da uomini e donne, dove anche l’errore non è un fallimento, ma un punto di partenza per conquiste straordinarie. Lo faremo attraverso il linguaggio del fumetto che è stato scelto per raccontare di queste scoperte e per evidenziare le sfide che i matematici e le matematiche si sono trovati ad affrontare e di come le hanno risolte, dando un volto ai protagonisti delle vicende chiave della storia di questa disciplina.
Attraverso il connubio tra storia e fumetto, la matematica si rivela quale realmente è: una grande avventura del pensiero umano, che ci permette di leggere e interpretare la realtà che ci circonda.
Obiettivi
- Collegare lo sviluppo dei concetti matematici ai bisogni pratici e culturali delle diverse epoche.
- Riconoscere il valore formativo dell’errore nella scoperta del pensiero matematico.
- Analizzare il contributo di uomini e donne alla storia della matematica, valorizzando la dimensione collettiva e sociale della ricerca scientifica.
- Utilizzare il fumetto come strumento didattico per raccontare concetti e momenti chiave della storia della matematica, rendendo accessibili e coinvolgenti contenuti complessi.
Relatrici
Elena Scalambro – È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il dottorato in Matematica. Si occupa di Storia delle Matematiche, con particolare attenzione alle sue implicazioni culturali e al suo valore educativo. Dedica un impegno costante alla divulgazione e alla didattica della Matematica, anche attraverso l’uso di spunti storici come strumenti di riflessione critica e inclusiva.
Claudia Flandoli – Laureata in biologia, è fumettista e illustratrice scientifica. Collabora come illustratrice con vari ricercatori di università e centri di ricerca italiani ed europei. Una tra le firme di Comics&Science, magazine del CNR, scrive fumetti per testi scolastici, libri e periodici. Il suo libro a fumetti sulla genetica Sulle tracce del DNA (Editoriale Scienza, 2020) è stato tradotto in 6 lingue.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


