• Eventi
  • Antologia
  • Latino ed Educazione civica: una prospettiva multidisciplinare
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Latino ed Educazione civica: una prospettiva multidisciplinare

20 Gennaio | 16:30 - 17:30

Free

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Programma

L’incontro esplora il contributo del latino allo sviluppo delle competenze di educazione civica, in linea con le linee guida ministeriali. Vengono analizzati aspetti terminologici, concettuali, digitali e diacronici per collegare il latino ai temi della Costituzione, della cittadinanza digitale e dello sviluppo sostenibile. Il percorso propone esempi pratici sull’etimologia dei termini, l’evoluzione storica del diritto romano e l’interazione con altre lingue e culture. L’obiettivo è offrire strumenti didattici innovativi per integrare il latino nell’educazione civica, stimolando una comprensione più profonda della giustizia, del diritto e della responsabilità individuale e collettiva. 

 Obiettivi didattici

  • Sviluppare competenze etimologiche e linguistiche attraverso l’analisi linguistica del latino. 
  • Collegare il diritto romano ai valori civici moderni.
  • Promuovere la sostenibilità e la sensibilità ambientale ispirandosi alla sensibilità ambientale del mondo romano e collegandola ai principi dello sviluppo sostenibile. 
  • Utilizzare strumenti digitali, come banche dati e intelligenza artificiale, per approfondire lo studio del lessico e delle fonti storiche, promuovendo un approccio critico e responsabile all’informazione. 

Relatore

Andrea Balbo – È Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. Le sue ricerche vertono sull’oratoria e sulla declamazione romana di età imperiale, su Cicerone, Seneca, gli storici e sugli scrittori tardoantichi (Ausonio, Macrobio, Rutilio Namaziano). Si occupa anche di ricezione degli autori greci e latini, di relazioni fra pensiero orientale e occidentale antichi, di storia della filologia classica, di autori neolatini e di didattica delle lingue classiche, con particolare attenzione alle digital humanities. Dirige con C.O. Tommasi il progetto SERICA finanziato dal FISR 2019 e con T. Lippiello e F. Stella il PRIN Classica Serica, nonché la collana Roma Sinica. Mutual interactions between Ancient Roman and Eastern Thought della casa editrice De Gruyter. Lavora da sempre nella formazione docenti (SIS, TFA, corsi 143, PAS, PF30-60).

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI!

Dettagli

Data:
20 Gennaio
Ora:
16:30 - 17:30
Prezzo:
Free
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

online

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Latino ed Educazione civica: una prospettiva multidisciplinare
0.00
Unlimited
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social