• Eventi
  • AI
  • Latino e innovazioni didattiche tra Flipped Classroom e AI
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

  • Questo evento è passato.

Latino e innovazioni didattiche tra Flipped Classroom e AI

1 Ottobre | 16:00 - 17:30

Gratuito

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.

Programma

Il webinar esplora come la tecnologia, in particolare l’Intelligenza Artificiale (AI), possa rivoluzionare l’insegnamento della grammatica latina.
L’avvento dell’AI obbliga i docenti a riflettere sulle modalità tradizionali di svolgimento dell’attività didattica, mettendo in discussione il modello convenzionale: spiegazione in classe > compito a casa > correzione compito > esercizio > verifica.

Durante il webinar, analizzeremo le alternative al modello tradizionale, sfruttando la metodologia della Flipped Classroom e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. Vedremo come integrare efficacemente il libro di testo con queste nuove metodologie, assicurando che l’apprendimento della grammatica latina sia non solo efficace, ma anche coinvolgente e stimolante per gli studenti.

Il corso offrirà esempi pratici, strategie e strumenti per implementare queste innovazioni nella propria pratica didattica, migliorando la comprensione e la partecipazione degli studenti attraverso la creazione di un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo.

Obiettivi

  • Esplorare metodologie alternative all’insegnamento tradizionale.
  • Approfondire l’uso della Flipped Classroom e delle tecnologie AI nell’insegnamento.
  • Integrare le nuove metodologie con i materiali didattici esistenti per utilizzare efficacemente il libro di testo insieme alle tecnologie innovative.
  • Rendere l’apprendimento della grammatica latina più coinvolgente e stimolante.
  • Migliorare la comprensione e la partecipazione degli studenti.

Relatore

Andrea Balbo – Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. Le sue ricerche vertono sull’oratoria e sulla declamazione romana di età imperiale, su Cicerone, Seneca, gli storici e sugli scrittori tardoantichi (Ausonio, Macrobio, Rutilio Namaziano). Si occupa anche di ricezione degli autori greci e latini, di relazioni fra pensiero orientale e occidentale antichi, di storia della filologia classica, di autori neolatini e di didattica delle lingue classiche, con particolare attenzione alle digital humanities. Dirige con C.O. Tommasi il progetto SERICA finanziato dal FISR 2019 e con T. Lippiello e F. Stella il PRIN Classica Serica, nonché la collana Roma Sinica. Mutual interactions between Ancient Roman and Eastern Thought della casa editrice De Gruyter. Lavora da sempre nella formazione docenti (SIS, TFA, corsi 143, PAS, PF30-60).

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

 

ISCRIZIONI CHIUSE

Dettagli

Data:
1 Ottobre
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria corso:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

online

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social