Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

  • Questo evento è passato.

Italiano e competenze culturali per leggere il mondo

25 Novembre | 16:30 - 17:30

Free
Italiano e competenze culturali per leggere il mondo

Destinatari

Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Programma

Le Indicazioni Nazionali 2025 propongono una visione più ampia dell’insegnamento delle Lettere, rafforzando un approccio dell’insegnamento che va oltre la sola centralità di grammatica e letteratura. Si promuove l’orientamento di questi ultimi anni a favorire lo studio dell’Italiano come strumento per sviluppare competenze critiche, comunicative e culturali, considerate essenziali per comprendere la complessità del presente.

Durante l’incontro saranno presentate le principali novità:

  • Italiano come educazione alla cittadinanza linguistica: promuovere padronanza espressiva, capacità argomentativa e consapevolezza del valore della lingua come strumento di identità personale e di partecipazione sociale.
  • Nuovi strumenti didattici: scrittura come pratica riflessiva e laboratoriale, uso di biblioteche d’aula, narrazione, tecnologie digitali e strumenti di intelligenza artificiale come supporto critico e non sostitutivo.
  • Competenze da sviluppare: capacità di comprendere e produrre testi, di interpretare e apprezzare le espressioni culturali, di collegare lingua e letteratura a temi storici, sociali ed etici.
  • Collegamenti interdisciplinari: rafforzamento dei legami con storia, educazione civica, filosofia, arti e discipline STEM per una visione integrata dei saperi.

L’obiettivo è offrire ai docenti spunti teorici e pratici per trasformare l’insegnamento delle Lettere in un laboratorio di pensiero critico e creativo, capace di motivare gli studenti, valorizzarne i talenti e renderli protagonisti attivi del loro percorso culturale.

Relatrice

Chiara Sivieri – Insegnante da quasi vent’anni nella Scuola secondaria di primo grado e da dieci presso l’istituto Ugo Foscolo di Torino, dov’è stata referente della Biblioteca scolastica. Ha partecipato a numerosi programmi di formazione in merito alla promozione della lettura, tra i quali il Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura nelle scuole, promosso dal MIM, e seguito corsi di formazione in merito alla lettura ad alta voce e alla letteratura per ragazzi. Ha preso parte al programma Erasmus+, avendo l’opportunità di osservare e approfondire il funzionamento di sistemi scolastici di paesi europei come la Francia e la Danimarca. Per Lattes Editori, è autrice – insieme a Gianluigi Ricuperati – di Attraversare.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

Iscrizioni chiuse

Dettagli

Data:
25 Novembre
Ora:
16:30 - 17:30
Prezzo:
Free
Categoria corso:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

online
Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001