Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Nel corso dell’anno scolastico 2024/25, il calendario civile del nostro Paese rivestirà una particolare rilevanza perché vi ricadranno l’80° anniversario della scoperta di Auschwitz (27 gennaio 2025) e l’80° anniversario della Liberazione (25 aprile 2025). In questo solco rientreranno peraltro altre ricorrenze degne di attenzione: gli ultimi mesi della Resistenza e, più avanti, la nascita della Repubblica (2026) e della Costituzione (2027).
A fronte di queste sollecitazioni della memoria pubblica e istituzionale, come insegnare il passato a partire dal presente?
Come declinare i punti fermi del calendario civile in attività didattiche che non scivolino nella retorica ma siano esperienze di cittadinanza attiva?
Come comparare le tragedie, le battaglie e i sogni di ieri con i problemi, i bisogni e i diritti di oggi, senza confonderne i piani ma suggerendo il filo rosso che li lega?
Il webinar tenterà di rispondere a queste domande, coniugando didattica della Storia e insegnamento dell’Educazione civica.
Diego Guzzi – Insegnante di Storia e Filosofia nei licei, abilitato nella classe di concorso A11, dirige l’Unione culturale “Franco Antonicelli”, ente partner del Polo del ‘900 di Torino. Dottore di ricerca in Studi politici all’Università di Torino e all’Università de Picardie “Jules Verne”, si occupa da anni di come si è evoluta la memoria pubblica di alcuni grandi crimini del Novecento: la Shoah, la guerra d’Algeria, il colonialismo italiano. Autore di saggi in Italia e all’estero, ha recentemente pubblicato il volume A conti fatti. La Shoah a giudizio in Francia e in Italia (Mimesis 2022).
Per Lattes Editori è autore di Nel tempo, il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.