Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
L’analisi delle tracce del passato veicola l’apprendimento della storia e delle diverse fasi della ricerca. Da questo punto di vista il manuale può essere uno strumento operativo che sviluppa le competenze necessarie alla lettura del contesto presente. La pratica del laboratorio didattico favorisce la verifica del racconto degli eventi e dei processi studiati, mette in relazione il racconto con le fonti storiche. Verranno proposti documenti esemplificativi che richiamino informazioni e producano una riflessione attiva sulla costruzione storica dei ruoli di genere. La lettura dell’immagine e l’interpretazione guidata dei documenti scelti si pongono l’obiettivo di indagare le relazioni sociali e restituire una storia rispettosa delle assenze e delle discriminazioni.
Monica Di Bernardo – Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado, laureata in Storia medievale presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”, abilitata presso la Scuola di specializzazione, ha frequentato il Corso di formazione “Cittadinanza attiva e paritaria” presso l’Università di Roma II “Tor Vergata”. Si occupa di didattica di genere e storia delle donne. Fa parte dell’associazione Toponomastica Femminile e della Società Italiana delle Storiche (SIS); è vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Indici paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione di un linguaggio inclusivo.
Diego Guzzi – Insegnante di Storia e Filosofia nei licei, abilitato nella classe di concorso A11, dirige l’Unione culturale “Franco Antonicelli”, ente partner del Polo del ‘900 di Torino. Dottore di ricerca in Studi politici all’Università di Torino e all’Università de Picardie “Jules Verne”, si occupa da anni di come si è evoluta la memoria pubblica di alcuni grandi crimini del Novecento: la Shoah, la guerra d’Algeria, il colonialismo italiano. Autore di saggi in Italia e all’estero, ha recentemente pubblicato il volume A conti fatti. La Shoah a giudizio in Francia e in Italia (Mimesis 2022).
Filomena Taverniti – Docente di Lettere presso la Scuola secondaria di primo grado. Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Roma Tre, abilitata TFA nelle classi di concorso A-22 e A-12. Si occupa di pari opportunità, educazione alla lettura, didattica laboratoriale e apprendimento digitale. Presidente dell’associazione di promozione sociale Indici Paritari, gruppo di docenti impegnate nell’educazione di genere, nel rinnovamento del canone delle discipline e nella promozione del linguaggio inclusivo.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale di Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo coloro che seguono la diretta.