Docenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Come catturare e mantenere l’attenzione degli “stutenti” attraverso esperienze didattiche significative? Come utilizzare ChatGPT per personalizzare l’apprendimento nelle classi? Come distinguere tra verità e verosimiglianza in un mondo sovraccarico di informazioni?
In questo webinar si esploreranno strategie efficaci per utilizzare ChatGPT nel lavoro in classe, rispondendo alle sfide poste dalle abitudini cognitive delle generazioni più giovani, gli “stutenti”, un’ibridazione fra studenti e utenti, una nuova categoria di discenti che non si limita a ricevere informazioni, ma è attivamente coinvolta nella costruzione e nella disseminazione della conoscenza.
Saranno illustrate metodologie per formulare prompt efficaci con ChatGPT, facendolo diventare uno strumento di potenziamento della didattica. Ci addentreremo nel dibattito etico su verità e verosimiglianza, enfatizzando il ruolo degli educatori nel guidare studenti e studentesse attraverso un ambiente informativo sempre più complesso. Questa parte del seminario mira a sviluppare una comprensione critica delle informazioni, un’abilità essenziale per gli studenti nella società contemporanea.
Giulia Lorenzoni – Insegna Lingua e letteratura inglese al Liceo classico e linguistico “Muratori San Carlo” di Modena e Inglese II nel corso di Marketing Internazionale presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Ha insegnato didattica della letteratura nei corsi SSIS (Università degli Studi di Bologna), TFA, PAS e 24CFU (Unimore). Fa parte del direttivo del LEND (Lingua e Nuova Didattica) di Modena ed è autrice di testi di letteratura inglese e di grammatica per il triennio. Da alcuni anni, oltre che di letteratura, si occupa anche di storytelling ed esplora strategie per integrare la tecnologia nelle metodologie didattiche tradizionali. Per Lattes Editori è autrice del saggio L’Intelligenza Artificiale a scuola. Guida per una pratica didattica consapevole.
Carmela Giglio – Progettazione editoriale e coordinamento redazionale di Lattes Editori, Responsabile del progetto formativo su AI e Didattica.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.