Docenti della Scuola secondaria di primo grado
La storia, spesso considerata una disciplina legata solo al passato, svolge un ruolo cruciale nel plasmare la nostra comprensione del presente. Come possiamo trasmettere questa connessione ai nostri studenti e alle nostre studentesse?
Nel webinar si parlerà del metodo storiografico, un potente strumento per fornire gli strumenti necessari per contrastare la disinformazione e le fake news e per stimolare quindi la costruzione di una consapevolezza critica in un’era digitale.
Esploreremo come la disciplina storica possa essere utilizzata per trasmettere i valori fondamentali della cittadinanza responsabile ed essere un veicolo per promuovere la partecipazione attiva nella società.
Particolare attenzione sarà dedicata anche all’approccio di genere nella storia. Come possiamo riequilibrare la rappresentazione di uomini e donne nei libri di storia? Come educare gli studenti alla parità di genere e sensibilizzarli alle sfide e ai successi delle donne nel corso della storia?
Per quanto riguarda lo sviluppo del pensiero logico e critico, esploreremo strategie pratiche per aiutare gli studenti a costruire connessioni significative tra gli eventi storici e sviluppare capacità di analisi e sintesi.
Infine, affronteremo l’uso delle mappe come strumento didattico. Come possiamo sfruttare al meglio le mappe per organizzare le conoscenze e preparare le interrogazioni?
Le autrici di Storia per domani raccontano, attraverso le scelte editoriali, l’approccio all’insegnamento della storia.
Obiettivi
In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:
Relatrici
Irene Scarpati – Per Lattes è autrice di Storia per domani il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Irene D’Intino – Per Lattes è autrice di Storia per domani il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado.
Eleonora Pasqua – Logopedista e formatrice presso il CRC di Roma. Docente presso corso di Laurea di Logopedia, Sapienza Università di Roma. Per Lattes è autrice di Storia per domani il corso di Storia per la Scuola secondaria di primo grado
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.