Indicazioni nazionali per il curricolo. La storia nel primo ciclo di istruzione: che fare?
24 Febbraio 2026 | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Programma
Le Nuove Indicazioni Nazionali hanno introdotto una trasformazione profonda dell’impianto dell’insegnamento della Storia nel primo ciclo di istruzione. È cambiata la scansione cronologica di riferimento, così come sono mutati i focus tematici e le prospettive attraverso cui guardare ai processi storici. Non sorprende, quindi, che la loro pubblicazione abbia suscitato un intenso dibattito: la portata della riformulazione proposta tocca in modo significativo molte delle acquisizioni maturate dalla storiografia e dalla pedagogia.
In questo incontro analizzeremo quali sono le modifiche introdotte, evidenziandone la logica, le finalità e le possibili implicazioni operative. Rifletteremo inoltre sulle principali osservazioni emerse nel confronto pubblico, dando voce alle diverse posizioni: da chi vede nelle nuove Indicazioni una necessaria semplificazione a chi teme un arretramento nella qualità dell’insegnamento storico.
A partire da questo quadro, il focus sarà sugli aspetti pratici: come tradurre la nuova normativa in attività didattiche sostenibili e coerenti, quali adattamenti richiedono le programmazioni, quali strategie possono aiutare a mantenere equilibrio tra innovazione e continuità. L’obiettivo è offrire ai docenti uno spazio di comprensione, confronto e orientamento per affrontare con maggiore consapevolezza i cambiamenti in atto.
Obiettivi
- Comprendere le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo in relazione all’insegnamento e all’apprendimento della Storia.
- Comprendere come cambia, secondo il Ministero, l’insegnamento della Storia nel primo ciclo.
- Valutare opportunità e ostacoli all’insegnamento e nell’apprendimento della Storia nella nuova normativa.
- Individuare strategie e metodologie da applicare in classe.
Relatrice
Monica Di Barbora – Dottore di ricerca in Educazione nella società contemporanea con una tesi sulla formazione docenti all’insegnamento della storia contemporanea, è responsabile della formazione e didattica dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. In ambito di didattica della storia, ha pubblicato di recente per Erickson Guardare la storia. Lavorare con le immagini tra passato e presente nella scuola secondaria di primo grado.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


