Docenti di Matematica della Scuola secondaria di primo grado.
Daniele Gouthier in dialogo con Manuela Saponaro.
La “matematica nella realtà” è una cornice che da un paio di decenni accompagna molte scelte nella didattica della nostra disciplina. Due sono gli ostacoli principali che rischiano di inficiarne il senso: la realtà deve essere autentica, agli occhi delle ragazze e dei ragazzi che apprendono; e la regolarità che descriviamo deve rispettare il fatto matematico che vogliamo illustrare. Bisogna cioè imparare a guardare il mondo “con gli occhi di un matematico”. Vedremo come in questo senso la “matematica nella realtà” sia una buona cornice per saggiare le competenze acquisite.
Nell’incontro proporremo situazioni di vita quotidiana ma anche tratte da questioni sociali o da opere d’arte, che aiutano a vedere la matematica attorno a noi; e descriveremo come includerle in una didattica che favorisca l’osservazione matematica in prima persona da parte di chi impara.
Obiettivi
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la scuola secondaria di primo grado.
Manuela Saponaro – Docente di Matematica e Scienze presso l’IC “Commenda” di Brindisi. È stata docente di matematica, fisica e sostegno nella secondaria di secondo grado ed è formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia) oltre che in numerosi corsi di didattica inclusiva e laboratoriale.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.