Costruire il futuro: strategie per un orientamento consapevole
12 Gennaio 2026 | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado, referenti inclusione, DS e personale della segreteria didattica.
Programma
Accompagnare gli studenti nelle scelte che riguardano il loro futuro è una sfida educativa complessa e, allo stesso tempo, una straordinaria opportunità di crescita condivisa. L’orientamento non è soltanto un momento conclusivo del percorso scolastico: è un processo continuo, che aiuta i ragazzi e le ragazze a conoscersi, ad ascoltare i propri talenti e a sviluppare le competenze necessarie per prendere decisioni consapevoli lungo tutto l’arco della vita.
Questo webinar propone ai docenti un modello di orientamento che mette al centro lo studente e la sua capacità di guidare il proprio apprendimento, oggi e domani. Attraverso un approccio strutturato e coordinato, la scuola può diventare un contesto in cui ogni studente è sostenuto nel riconoscere inclinazioni, potenzialità e obiettivi personali, trasformandoli in un progetto di vita.
Durante l’incontro verranno presentate diverse strategie pratiche, esempi operativi e risorse – tra cui il manuale gratuito L’orientamento a scuola pubblicato da Lattes Editori – per rendere l’orientamento un’esperienza significativa e integrata nel curriculum.
Sarà un’occasione per trasformare la didattica da semplice trasmissione di nozioni a un percorso di sviluppo di competenze, anche trasversali, che renda l’orientamento un’esperienza viva, concreta e realmente formativa.
Puoi scaricare la risorsa gratuita L’orientamento a scuola, qui!
Relatrici
Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. Vice Presidente e Formatrice AID – Associazione Italiana Dislessia
Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA, BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


