- Questo evento è passato.
Il latino secondo le Nuove Indicazioni 2025
30 Settembre | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Programma
L’incontro è pensato per accompagnare i docenti nella comprensione dei cambiamenti introdotti dalle Nuove Indicazioni 2025 riguardo all’insegnamento del Latino. L’obiettivo non è solo aggiornare i docenti sugli aspetti normativi, ma soprattutto aprire un confronto sulle nuove prospettive metodologiche e culturali che la disciplina assume.
Durante il webinar verranno approfonditi i seguenti punti:
- Dal latino come lingua al latino come competenza culturale: maggiore attenzione alla funzione del latino come chiave di accesso alla cultura europea e mediterranea, con collegamenti diretti alla storia, alla filosofia e alle arti.
- Superamento della centralità esclusiva della grammatica: la riflessione linguistica rimane fondamentale, ma inserita in percorsi di lettura, traduzione e interpretazione di testi significativi, che stimolino pensiero critico e confronto interculturale.
- Il valore trasversale del latino: la disciplina contribuisce allo sviluppo delle competenze linguistiche generali e al potenziamento della padronanza dell’italiano, oltre a favorire il dialogo con altre lingue antiche e moderne.
- Metodologie didattiche innovative per rendere il latino un laboratorio vivo di apprendimento e di cittadinanza culturale.
- Formazione dello studente-cittadino: il latino, attraverso lo studio dei testi, diventa occasione per riflettere sui valori, le radici e le trasformazioni delle società, stimolando capacità di analisi e consapevolezza storica.
L’incontro vuole dunque mostrare come il latino, nelle Nuove Indicazioni 2025, non sia più percepito come disciplina autoreferenziale, ma come parte integrante della formazione culturale, linguistica e critica dello studente.
Relatore
Andrea Balbo – È Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. Le sue ricerche vertono sull’oratoria e sulla declamazione romana di età imperiale, su Cicerone, Seneca, gli storici e sugli scrittori tardoantichi (Ausonio, Macrobio, Rutilio Namaziano). Si occupa anche di ricezione degli autori greci e latini, di relazioni fra pensiero orientale e occidentale antichi, di storia della filologia classica, di autori neolatini e di didattica delle lingue classiche, con particolare attenzione alle digital humanities. Dirige con C.O. Tommasi il progetto SERICA finanziato dal FISR 2019 e con T. Lippiello e F. Stella il PRIN Classica Serica, nonché la collana Roma Sinica. Mutual interactions between Ancient Roman and Eastern Thought della casa editrice De Gruyter. Lavora da sempre nella formazione docenti (SIS, TFA, corsi 143, PAS, PF30-60). Per Lattes Editori è autore di Cum Laude.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


