Il Latino nell’era dell’IA: strumenti e opportunità didattiche
19 Gennaio 2026 | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Programma
L’insegnamento del latino vive oggi una nuova stagione grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale. Lontana dall’essere un semplice “traduttore”, l’IA può diventare un supporto prezioso per esplorare la lingua, potenziare la comprensione dei testi, rafforzare il metodo e rendere più coinvolgente l’apprendimento.
Questo webinar offre ai docenti una panoramica su come integrare l’IA nella didattica del Latino. Si analizzerà come l’IA può generare esercizi mirati, proporre analisi morfologiche e sintattiche, stimolare riflessioni linguistiche e costruire percorsi di studio personalizzati.
Si parlerà anche dei limiti della tecnologia: gli errori, le semplificazioni, i rischi di affidarsi ciecamente agli strumenti digitali. Attraverso esempi pratici e scenari operativi, i docenti potranno comprendere come utilizzare l’IA per accompagnare gli studenti a sviluppare metodo, autonomia e capacità critica. Un’occasione per rinnovare la disciplina mantenendone intatto il valore formativo, rendendola più accessibile e dialogante con le competenze del presente.
Obiettivi didattici
- Comprendere come l’IA può supportare – senza snaturare – l’apprendimento del Latino.
- Saper utilizzare strumenti di IA per generare esercizi, verifiche, glossari ed esempi mirati.
- Aiutare gli studenti a usare l’IA come strumento di supporto, non come scorciatoia o sostituto dello studio.
- Rafforzare le competenze linguistiche, logiche e di analisi attraverso attività guidate e personalizzate.
- Individuare rischi, limiti ed errori tipici dei sistemi di IA applicati ai testi latini.
- Proporre una didattica del Latino più motivante, inclusiva e coerente con le esigenze formative attuali.
Un appuntamento formativo per chi desidera unire tradizione e innovazione, usando l’IA per illuminare – e non appiattire – la ricchezza del Latino.
Relatore
Andrea Balbo – È Professore ordinario di Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e insegna Lingua e letteratura latina presso l’Università della Svizzera italiana a Lugano. Le sue ricerche vertono sull’oratoria e sulla declamazione romana di età imperiale, su Cicerone, Seneca, gli storici e sugli scrittori tardoantichi (Ausonio, Macrobio, Rutilio Namaziano). Si occupa anche di ricezione degli autori greci e latini, di relazioni fra pensiero orientale e occidentale antichi, di storia della filologia classica, di autori neolatini e di didattica delle lingue classiche, con particolare attenzione alle digital humanities. Dirige con C.O. Tommasi il progetto SERICA finanziato dal FISR 2019 e con T. Lippiello e F. Stella il PRIN Classica Serica, nonché la collana Roma Sinica. Mutual interactions between Ancient Roman and Eastern Thought della casa editrice De Gruyter. Lavora da sempre nella formazione docenti (SIS, TFA, corsi 143, PAS, PF30-60). Per Lattes Editori è autore di Cum Laude.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


