Docenti di Matematica della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Ai matematici piace giocare. Da anni, poi, il gioco e le gare sono uno dei momenti di didattica informale che affiancano il tradizionale percorso di apprendimento. Giochi di Archimede, Campionati Internazionali di Matematica, Kangourou, Rally Matematici, Giochi Matematici del Mediterraneo sono alcune delle competizioni che attraverso la sfida e il gioco mirano ad avvicinare studentesse e studenti ai problemi matematici.
Assieme a Salvatore Cappello dell’Accademia Italiana per la Promozione Italiana della Matematica dialogheremo sulle potenzialità inclusive di giochi e gare che coinvolgano tutta una classe. Giocare in matematica può essere un’occasione di competizione ma può anche offrire un contesto cooperativo che includa tutti gli studenti nell’esperienza.
La finalità che il webinar si pone sono:
Relatori
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.
Salvatore Cappello – Docente di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado “Ciro Scianna” di Bagheria (PA), si occupa a tempo pieno di giochi di intrattenimento e logica per ragazzi e adulti. È amministratore generale dell’Accademia Italiana per la Promozione Italiana della Matematica, per la quale è autore dei quesiti per la scuola secondaria di primo e secondo grado dei Giochi Matematici del Mediterraneo. È autore dei tre volumi di problemi matematici “Scoperte, problemi e sfide” 1, 2 e 3.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
SCOPRI DI +