Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giocare con la matematica: storia e valore didattico dei giochi matematici

3 Marzo | 16:30 - 17:30
Gratuito

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno.

Programma

Il concetto di “gioco matematico” è spesso visto dai docenti come qualcosa di divertente da proporre in classe, ma non così utile didatticamente. Si pensa che far risolvere giochi sia una modalità di didattica moderna con cui si rischia di banalizzare lo studio della matematica. In realtà nel corso della storia, fin dall’antichità, è cercato di rendere la matematica attraente tramite l’utilizzo di giochi. Nell’ultimo secolo, poi, alcuni inventori di giochi matematici sono stati veramente geniali e hanno ideato enigmi coinvolgenti e straordinariamente utili didatticamente. Tra i grandi matematici del passato che hanno dedicato ai giochi matematici alcune loro opere troviamo: Archimede, Diofanto, Alcuino, Eulero, Cartesio, Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Pascal, Fermat, Cardano, Fibonacci. Tra gli autori più moderni invece figurano: Loyd, Dudeney, Kordemsky, Gardner e Smullyan.
In questo webinar i relatori affronteranno il concetto di gioco matematico, ne esporranno la valenza didattica e infine mostreranno alcuni esempi significativi di attività ludiche da poter proporre in classe.

Obiettivi didattici

  • Esporre il concetto di gioco matematico, fornendo esempi e suggerendo attività.
  • Mostrare e commentare alcuni celebri giochi matematici inventati dai geni del passato.
  • Incoraggiare il pensiero divergente.

Relatrici e relatori

Maria Borzì – Laureata in Matematica all’Università di Catania, già docente presso gli istituti superiori. Ha una lunga esperienza nell’organizzazione di giochi matematici e in attività inerenti all’apprendimento e la divulgazione della matematica. Ha ideato una “stanza della matematica” presso l’istituto tecnico di cui è stata docente ed  è socia storica dell’AIPM (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica). È anche autrice di diversi libri di giochi matematici.

Filippo Cavallari – Si è laureato in Matematica presso l’Università di Udine, ha conseguito un dottorato in co-tutela tra le Università di Torino e Losanna e un Master in “Giornalismo e comunicazione scientifica” presso l’Università di Ferrara. Attualmente è docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo. È autore di diversi libri di divulgazione della matematica e collabora occasionalmente con diverse case editrici scolastiche.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA!

Dettagli

Luogo

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Giocare con la matematica: storia e valore didattico dei giochi matematici
0.00
Illimitato