Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.
Il webinar si concentrerà sulle complesse dinamiche della geopolitica globale, esplorando il crescente fenomeno di frammentazione e conflitto sia a livello locale che globale. L’obbiettivo è fornire spunti per trattare questo tema in classe in relazione anche ai fatti di attualità.
In particolare, verranno affrontate le sfide legate alla crisi delle istituzioni internazionali, ai nazionalismi, alle guerre in corso nei vari continenti, al terrorismo e alle divisioni etniche e religiose.
Un focus speciale sarà dedicato alle migrazioni di popoli e individui, accentuate dai conflitti e dalle disuguaglianze nell’accesso alle risorse. L’incontro si propone di analizzare questi temi cruciali della geopolitica attuale, mettendo in luce cause e possibili soluzioni. Sarà approfondito il ruolo centrale delle persone, delle istituzioni e dei diversi attori pubblici e privati nella ricerca di una prospettiva più inclusiva e pacifica per affrontare le sfide globali.
Federico Perotti – Consulente di organizzazioni di cooperazione internazionale, collabora alla elaborazione di testi e sussidi sui temi globali e sulla sostenibilità ambientale e sociale. Autore per Lattes Editori di Pianeta plurale il Corso di Geografia per la Scuola secondaria di primo grado, e co-autore di Memoria futura il Corso di Geostoria per la Scuola secondaria di secondo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.