Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Educare il potenziale: didattica inclusiva per studenti gifted

10 Dicembre | 16:30 - 17:30
Gratuito
Educare il potenziale: didattica inclusiva per studenti gifted

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado, referenti inclusione, DS e personale della segreteria didattica.

Programma

Il webinar è dedicato a chi desidera comprendere più a fondo il mondo degli studenti gifted, quei ragazzi e quelle ragazze che possiedono un potenziale cognitivo elevato e caratteristiche peculiari che richiedono un’attenzione educativa mirata.

Durante l’incontro verranno approfondite le loro principali peculiarità cognitive, emotive e relazionali, con l’obiettivo di riconoscere i bisogni specifici e di individuare le strategie didattiche e metodologiche più efficaci per valorizzare le capacità. Si esploreranno modalità per creare ambienti di apprendimento stimolanti e per progettare un Piano Didattico Personalizzato (PDP) che integri le esigenze cognitive con quelle affettive e sociali. Verranno forniti spunti e suggerimenti per utilizzare anche le tecnologie digitali e all’Intelligenza Artificiale, strumenti sempre più preziosi per costruire percorsi formativi su misura. Il webinar offrirà idee per sostenere la creatività, la curiosità e la motivazione degli studenti ad alto potenziale, accompagnandoli in un percorso di crescita armonico e inclusivo.

Obiettivi didattici

  • Fornire informazioni di base per comprendere le caratteristiche e le esigenze di studenti e studentesse gifted.
  • Conoscere la normativa dedicata (Direttiva sui BES del 2012, Circolare ministeriale 562 del 2019 e il recente il DDL 180/2025)
  • Sviluppare strategie e metodologie per sostenere la curiosità, la creatività e la motivazione degli studenti ad alto potenziale;
  • Applicare approcci didattici personalizzati per supportare il loro processo di apprendimento. 

Relatrici

Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come insegnante di Scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. Vice Presidente e Formatrice AID – Associazione Italiana Dislessia

Viviana Rossi – Insegnante e dirigente scolastico in quiescenza, collabora da anni con riviste specializzate sulla scuola e con molte case editrici. Svolge, a livello nazionale, attività formative su DSA, BES, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive. È referente scientifico della formazione per la Casa editrice Lattes Editori.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

Iscrizioni chiuse

Dettagli

Luogo

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili