Docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado.
In matematica le parole sono importanti: lo sono i termini (ovvero le parole definite matematicamente) e lo sono le parole del linguaggio comune.
Prestare attenzione al linguaggio è essenziale per comprendere la matematica.
La discussione – attorno a un fatto, un problema, un esercizio – è essenziale alla comprensione ed è una delle situazioni che avvicinano alla deduzione e alla dimostrazione.
Nell’incontro analizzeremo situazioni (con particolare attenzione agli esercizi) nelle quali la comprensione del testo, prima, e il confronto e la discussione, poi, ricoprono un ruolo centrale.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatore
Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). Per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di più per la scuola secondaria di primo grado.
ISCRIZIONI CHIUSE