- Questo evento è passato.
Dalla logica al coding: nuove strade per insegnare matematica con le Indicazioni 2025
28 Ottobre | 16:30 - 17:30
Free
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Programma
Le Indicazioni Nazionali 2025 sottolineano l’importanza di integrare l’informatica nello studio della matematica. Non si tratta solo di usare strumenti digitali, ma di sviluppare il pensiero computazionale come parte del percorso logico-matematico degli studenti. Durante l’incontro si affronteranno le novità introdotte:
- Pensiero computazionale e logica: imparare a scomporre un problema, riconoscere schemi, progettare algoritmi e soluzioni attraverso il ragionamento matematico.
- Matematica e programmazione: uso di linguaggi e ambienti di programmazione (anche visuali) per esplorare concetti come variabili, funzioni, cicli, simulazioni.
- Laboratori di coding e modellizzazione: applicazioni pratiche per collegare la matematica a situazioni reali, favorendo la creatività e l’apprendimento attivo.
- Analisi dei dati: introduzione a strumenti digitali per raccogliere, organizzare e interpretare dati, connessi anche alla statistica e alla probabilità.
- Connessioni interdisciplinari: collegamenti tra matematica, tecnologia e scienze per favorire una visione unitaria delle competenze STEM.
L’obiettivo è aiutare i docenti a trasformare l’informatica, nelle ore di matematica, in una palestra di ragionamento e creatività, che permetta agli studenti di usare gli strumenti digitali non solo come supporto, ma come parte integrante della costruzione del pensiero matematico.
Relatrice
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


