Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Studenti e studentesse sono davvero al centro del processo di apprendimento?
Attraverso un’analisi critica, rifletteremo sul ruolo dell’insegnante all’interno della classe, considerando non solo la sua funzione come facilitatore del sapere, ma anche come figura che interviene attivamente nello spazio e nelle dinamiche relazionali, influenzando l’ambiente educativo.
Esploreremo la “lingua come relazione” utilizzando la prospettiva pragmatica degli atti linguistici.
Ogni parola pronunciata in classe non è neutrale, ma si inserisce in un contesto fatto di potere, gerarchie e, spesso, ingiustizie discorsive.
Il linguaggio non è solo un mezzo di comunicazione, ma uno strumento che può essere condizionato da bias, stereotipi, etichette e frame impliciti che agiscono ancor prima che si inizi a parlare.
Oltre alla parola in sé, il webinar affronterà l’importanza dei linguaggi non verbali come prossemica, cinesica, tono della voce e gestione dei turni di parola, che contribuiscono a creare relazioni più o meno inclusive e rispettose all’interno della classe.
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’ascolto non giudicante e alla promozione di una comunicazione non-ostile.
Vedremo, anche attraverso esempi pratici, quali sono gli strumenti chiave per costruire un ambiente scolastico più equo e partecipativo e come gli insegnanti possono modellare spazi di dialogo dove ogni voce possa essere ascoltata senza pregiudizi, favorendo un vero scambio tra pari.
Manuela Manera – Linguista ed editor segue da tempo le questioni relative al linguaggio di genere. Laureata (2002) in Storia della lingua italiana presso l’Università di Torino, ha conseguito un dottorato nel 2007. Per Lattes Editori è autrice della rubrica Comunicazione paritaria e inclusiva su Gramma il corso di grammatica per la scuola secondaria di primo grado.
Barbara Sini – Ricercatrice Università degli Studi di Torino, psicoterapeuta
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE