Docenti di Musica della Scuola secondaria di primo grado.
Quali sono i primi passi da compiere insieme alla classe? È meglio partire con una sola nota oppure con una melodia più ricca? Ed è meglio avvicinare gli studenti alla musica aiutandoli a cantare oppure invogliandoli a suonare? Antonio Valentino, pianista, e Carlo Pavese, direttore di coro, confronteranno le loro esperienze dialogando con Nicola Campogrande, autore del Corso di musica Prima la musica!.
Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! È direttore artistico del Festival MITO Settembre Musica. Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.
Carlo Pavese – tra i massimi esperti europei di coralità giovanile, è attualmente direttore del Coro G e direttore artistico dell’associazione Piccoli Cantori di Torino. È invitato da festival e corsi internazionali come docente di direzione, interpretazione e improvvisazione e come direttore d’atelier corali. È compositore e arrangiatore.
Antonio Valentino – pianista, fondatore del Trio Debussy (primo premio al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste 1997), docente di musica da camera e direttore artistico dell’Unione Musicale di Torino. È stato autore e consulente per Casa Ricordi/Hal Leonard per la quale ha pubblicato quattro libri didattici per pianoforte.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.