Come cambia l’insegnamento della storia? Dialogo sulle Indicazioni Nazionali

Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e DS.
Programma
Le nuove Indicazioni Nazionali propongono alcuni cambiamenti nell’insegnamento della Storia nel primo ciclo, invitando i docenti a ripensare obiettivi, metodo e contenuti. Cosa si intende potenziare nella formazione storica di studenti e studentesse della ss1g?
Il webinar nasce come spazio di confronto, in cui approfondire le ragioni pedagogiche che hanno guidato l’aggiornamento delle Indicazioni e analizzare i cambiamenti introdotti: dalla nuova distribuzione cronologica dei contenuti alla centralità del racconto storico come forma di conoscenza e comprensione del passato.
La prospettiva narrativa diventa una chiave didattica per coinvolgere gli studenti. Da qui nasce l’invito a selezionare meno contenuti e ad approfondirli maggiormente.
Il passaggio dall’idea di una storia “universale” alla focalizzazione sulla storia occidentale apre inoltre riflessioni sulla pluralità dei punti di vista e sui possibili rischi. Come rispondere a questi timori? In che modo continuare a valorizzare identità, culture e vissuti degli studenti, soprattutto di quelli con background non italiano?
Il webinar accompagnerà i docenti anche nell’analisi delle nuove competenze attese al termine della terza classe, e uno sguardo sarà dedicato all’inclusione e ai BES.
Un percorso dialogico e condiviso, pensato per aiutare i docenti a costruire una didattica della Storia capace di far crescere consapevolezza, senso del tempo e cittadinanza attiva.
Obiettivi didattici
- Comprendere le ragioni pedagogiche alla base della revisione delle Nuove Indicazioni Nazionali per l’insegnamento della Storia.
- Analizzare la nuova distribuzione dei contenuti cronologici e le implicazioni sulla periodizzazione storica.
- Saper utilizzare la narrazione storica come strumento didattico, integrando forme di comunicazione digitale.
- Acquisire strategie per la selezione dei contenuti e l’approfondimento disciplinare, evitando dispersione e frammentazione.
- Riconoscere rischi e opportunità rispetto al tema dell’eurocentrismo e della valorizzazione delle identità culturali degli studenti.
- Integrare le nuove competenze attese nella progettazione didattica e nelle modalità di valutazione, con attenzione ai BES e alla personalizzazione del curricolo.
Relatrici e relatori
Enrico Acciai – È professore associato di storia contemporanea presso l’Università di Roma Tor Vergata e coordina la Commissione Didattica dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Studioso della storia novecentesca europea e mediterranea e del volontariato in armi, si occupa anche di didattica della storia.
Rossana Veneziano – Dottore di ricerca con una tesi su Piero Martinetti, laureata in Filosofia, insegna nei licei. Collabora a diverse riviste con saggi e articoli; ha pubblicato di recente la monografia su Piero Martinetti e la metafisica dell’esperienza. Un programma di ricerca filosofica, Guerini e Associati, Milano 2024. Vice Presidente della sezione lombarda della Società Filosofica Italiana, ha relazionato in simposi di profilo nazionale e internazionale. Graduate Yad Vashem, già collaboratrice del Centro Internazionale Insubrico dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha conseguito una formazione in didattica della Shoah, curando corsi di aggiornamento per i docenti di contenuto storico-filosofico.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.


