- Questo evento è passato.
Arte e tecnologia: il museo virtuale
22 Marzo 2023 | 16:00 - 17:30

Destinatari
Docenti di Arte della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Obiettivi
Arte e Tecnologia un binomio sempre più stretto che ha permesso di superare i confini e favorendo, in modo sempre più trasversale, la fruizione del patrimonio storico-artistico. Le nuove tecnologie hanno dato un impulso notevole allo studio e alla conoscenza delle opere d’arte o dei reperti archeologici. Grazie alle nuove tecnologie è possibile consentire a studenti e studentesse di “vivere” l’arte in maniera tridimensionale, superando la staticità della carta ed esplorando le opere attraverso strumenti innovativi. La realtà aumentata e la realtà virtuale rappresentano la nuova frontiera per il coinvolgimento dei discenti nella conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico.
In questo webinar di parlerà delle principali tecnologie applicate al mondo dell’arte e sarà possibile fare una visita al Museo Virtuale, l’applicazione che accompagna Sguardi il corso di Arte di Lattes Editori per le scuole secondarie di primo grado. Attraverso la realtà virtuale si potranno ammirare le opere d’arte a grandezza naturale in un ambiente unico e coinvolgente.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Relatrici
Erica Pontalti – Esperta di comunicazione e tecnologie emergenti, in particolare per il settore Ed-Tech, da anni sviluppa progetti per il settore educativo in cui la tecnologia è strumento per potenziare competenze e abilità, con un focus in particolare nell’ambito soft skills, materia che insegna nei corsi post diploma degli Istituti Tecnici Superiori con taglio informatico.
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori
Dal nostro catalogo

SGUARDI
- Il corso è stato ampiamente rivisto e rinnovato nei contenuti testuali e iconografici.
- Ha collaborato alla realizzazione dell’opera un nuovo autore, Luca Beatrice, storico e critico dell’Arte nonché insegnante.
- Il volume Tecniche e comunicazione visiva è operativo e arricchito da collegamenti con la Storia dell’arte.
- Il volume di Storia dell’arte è costantemente integrato da letture d’opera e offre nuovi approcci didattici: Prima e Dopo l’Unità.
- Lo schema Scopri i cambiamenti, a inizio unità, consente di cogliere con immediatezza cambiamenti e permanenze nei vari settori dell’Arte.
- Grande importanza è data all’Arte contemporanea attraverso l’arricchimento e l’aggiornamento dell’unità ad essa dedicata e attraverso la rubrica Dialogo con il futuro, che crea collegamenti tra Arte di ieri e di oggi.
- Costante attenzione alla parità di genere, per sottolineare la presenza femminile nell’Arte.
- Per il CLIL è presente la rubrica in lingua inglese / grandi musei che parlano inglese.
- Al termine di ogni unità si trovano i Saperi di base.
- Integra l’opera Cittadini con l’Arte, un volumetto che propone percorsi di Educazione civica attraverso l’Arte contemporanea, oltre a esempi di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio artistico.
- Museo virtuale: un’app di realtà virtuale che permette di ammirare 100 opere d’arte a grandezza naturale, immersi in un museo realistico e coinvolgente. (Scopri di più!)
- Un’app libera per ripassare in qualsiasi momento