Dirigenti e docenti del primo e del secondo ciclo.
La campanella che suonerà a settembre aprirà le porte di quella che è la comunità più importante della nostra società: la comunità educante.
Una comunità sempre più inclusiva, che si impegna a garantire a tutte e tutti pari condizioni, anche grazie ad una precisa intenzionalità gestionale del dirigente scolastico, mirata a far crescere nelle persone le competenze necessarie a garantire la qualità del servizio offerto.
La scuola è diventata un sistema sempre più complesso, che funziona solo attraverso il principio dell’integrazione delle competenze.
È vero che l’inizio dell’anno scolastico è ormai un rito consolidato dal punto di vista delle procedure, ma quali sono le indicazioni utili per affrontarlo al meglio? Come gestire i diversi momenti di avvio del nuovo anno con la definizione di precise regole di convivenza comune?
In questo webinar cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande.
Maria Enrica Bianchi – ex insegnante di scuola primaria. È formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Paolino Gianturco – attualmente dirigente scolastico in un Istituto comprensivo. Esperto formatore sui DSA e sugli altri bisogni educativi speciali. Numerose esperienze di formazione, a livello nazionale, rivolte a docenti di ogni ordine e grado su normativa, didattica inclusiva, strumenti compensativi digitali, valutazione, didattica delle lingue antiche per gli alunni con DSA.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.