Caricamento Eventi

« Tutti i corsi

Il mondo in bianco e nero dei pianisti. Nicola Campogrande dialoga con Pietro De Maria

16 Dicembre | 16:00 - 17:30

Free

Destinatari

Docenti della Scuola secondaria di primo grado.

Programma

Durante questo webinar, Nicola Campogrande – compositore, docente e autore di Prima la musica!  – dialoga con Pietro De Maria.

Questo webinar, rivolto ai docenti di Educazione musicale della scuola secondaria di primo grado, offrirà un’intervista esclusiva con Pietro De Maria, pianista di fama internazionale, che condividerà la sua esperienza. Attraverso un dialogo aperto e informale, scopriremo il suo percorso di studi e la sua carriera, mettendo in luce le difficoltà e gli ostacoli che i giovani musicisti incontrano durante la loro formazione, dall’apprendimento tecnico allo sviluppo dell’espressività artistica. Si parlerà della gestione della pressione e delle aspettative durante lo studio musicale, delle strategie per superare le difficoltà tecniche e psicologiche e del ruolo degli insegnanti nel sostenere e motivare gli studenti lungo il loro percorso.

Relatori

Nicola Campogrande – Compositore, docente, autore di Prima la musica! Come divulgatore musicale è autore di numerosi libri e conduttore di trasmissioni televisive e radiofoniche per la RAI e per Classica HD. La sua musica è pubblicata da Breitkopf & Härtel.

Pietro De Maria – Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad Amburgo.

La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb.

De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini al Conservatorio della sua città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione. Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Ha registrato l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg per DECCA, i Concerti di Chopin con Daniele Rustioni e l’ORT per Dynamic, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica specializzata, tra cui Diapason, International Piano, MusicWeb-International e Pianiste.

Pietro De Maria è Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia di Musica di Pinerolo.

 

Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità di partecipazione

Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.

La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.

ISCRIVITI ORA

Dettagli

Data:
16 Dicembre
Ora:
16:00 - 17:30
Prezzo:
Free
Categoria corso:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

online

Tickets

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Il mondo in bianco e nero dei pianisti 16/12/2024
0.00
Unlimited
Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social