Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
Programma
Il ciclo di webinar Orientarsi per orientare è pensato per consentire ai docenti della scuola secondaria di primo grado di orientarsi tra le diverse tecnologie e attività da proporre agli studenti e alle studentesse, sempre in un’ottica interdisciplinare, per poter valutare attinenze, predisposizioni e capacità, in modo da orientare i discenti verso una scelta futura consapevole.
Il secondo webinar introduce i docenti e le docenti nel mondo del making. Attraverso diverse attività realizzabili singolarmente o in un’ottica laboratoriale, studenti e studentesse potranno cimentarsi nella realizzazione di manufatti di vario genere, conoscendo e manipolando materiali di riciclo, unendo e separando componenti e creando nuovi oggetti.
Dalla progettazione alla prototipazione la strada è ricca di ostacoli, ripensamenti e nuove idee, un percorso per prove ed errori che consentirà di lavorare su aree come l’ingegneria, la fisica, la matematica, ma anche l’arte, la creatività e soft skills come motivazione, impegno e resilienza.
Obiettivi didattici
- Supportare i docenti nell’orientamento degli studenti verso scelte future consapevoli.
- Favorire la conoscenza e l’uso di materiali di riciclo.
- Stimolare la creatività e la manualità degli studenti.
- Progettare attività laboratoriali basate su un processo di prove ed errori.
- Stimolare soft skills come motivazione, impegno e resilienza, lavorando su progetti che combinano ingegneria, fisica, matematica, arte e creatività.
Relatrice
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Modalità di partecipazione
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.
ISCRIZIONI CHIUSE