Come favorire la comunicazione tra genitori e insegnanti

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e grado


Contenuti

Il corso è focalizzato sulle relazioni tra genitori e insegnanti, e mira a sostenere e accompagnare i docenti nell’esplorazione delle difficoltà comunicative e relazionali che possono emergere.
L’obiettivo è fornire strumenti e tecniche pratiche per scegliere l’approccio più efficace in ogni situazione specifica.
Partendo dall’analisi della scuola e della famiglia come microsistemi fondamentali nello sviluppo del bambino e dell’adolescente, il corso aiuterà i partecipanti a comprendere dinamiche della relazione tra docenti e genitori con l’intento di costruire alleanze costruttive ed efficaci.
Verranno presentate tecniche di comunicazione assertiva, strategie per la risoluzione dei conflitti e metodi per favorire la collaborazione e il coinvolgimento dei genitori nel percorso educativo dei figli.
Inoltre, il corso offrirà esempi concreti e casi studio per illustrare come applicare le strategie apprese in situazioni reali, fornendo ai docenti le competenze necessarie per creare un ambiente scolastico armonioso e collaborativo.


Programma del corso

  • Importanza della collaborazione tra scuola e famiglia.
  • Obiettivi del corso e metodologia didattica.
  • Analisi dei microsistemi: scuola e famiglia.
  • Ruolo dei microsistemi nello sviluppo del bambino e dell’adolescente.
  • Comprendere le aspettative e le preoccupazioni dei genitori.
  • Identificare le difficoltà comunicative e relazionali.
  • Principi della comunicazione assertiva.
  • Esercitazioni pratiche per sviluppare abilità comunicative assertive.
  • Tecniche per la gestione e risoluzione dei conflitti.
  • Approcci per affrontare situazioni difficili con i genitori.
  • Strategie per coinvolgere attivamente i genitori nel percorso educativo.
  • Creazione di piani di comunicazione e collaborazione.

Obiettivi didattici

  • Migliorare le proprie risorse e capacità relazionali.
  • Conoscere e sperimentare tecniche di comunicazione.
  • Pianificare strategie utili per gestire le situazioni critiche.
  • Costruire alleanze educative.
  • Conoscere gli aspetti del colloquio di aiuto, dal setting alla comunicazione non verbale, all’esplorazione del problema.

Durata

4 o 6 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

€ 780/1.180 a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Martin Dodman
  • Remo Ughetto

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social