Le responsabilità del personale scolastico
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso è focalizzato sul ruolo del personale scolastico, con particolare riguardo agli obblighi connessi con i diversi profili professionali e la disciplina delle relative responsabilità. Si rivolge a tutto il personale scolastico docente e ATA di ogni ordine di scuola.
Il corso prevede i seguenti argomenti:
- Il procedimento disciplinare: le fonti regolatrici della materia, i principi portanti, la tipologia delle infrazioni e le sanzioni connesse, la procedura, il contenzioso e le impugnazioni.
- La scuola come Pubblica Amministrazione: i principi generali del diritto amministrativo e lo status giuridico del personale scolastico nella sua qualità di pubblico dipendente con contratto di diritto privato.
- La disciplina delle responsabilità (civile, penale, amministrativa e disciplinare).
- Obblighi e norme disciplinari del personale scolastico: gli obblighi connessi con le norme contrattuali; il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; il Codice di comportamento del personale ATA; le norme disciplinari per il personale docente e lo “statuto penale” della scuola.
Programma del corso
- Fonti regolatrici della materia: normative di riferimento e documenti chiave.
- Principi portanti: fondamenti del procedimento disciplinare.
- Tipologia delle infrazioni e sanzioni connesse.
- Procedura: fasi del procedimento disciplinare.
- Contenzioso e impugnazioni: gestione delle controversie e modalità di impugnazione.
- Principi generali del diritto amministrativo e applicazioni nel contesto scolastico.
- Status giuridico del personale scolastico: personale scolastico come pubblico dipendente con contratto di diritto privato.
- Responsabilità civile: norme e implicazioni legali.
- Responsabilità penale: tipologie di reati e conseguenze penali.
- Responsabilità amministrativa: procedure e sanzioni amministrative.
- Responsabilità disciplinare: regolamentazione e misure disciplinari.
Obiettivi didattici
- Acquisire una maggiore consapevolezza delle responsabilità del personale scolastico.
- Incrementare la professionalità di tutto il personale.
- Favorire un approccio sereno e costruttivo agli ambiti di intervento delle varie figure che costituiscono la comunità educante.
- Rafforzare la fiducia interna tra i docenti, il personale ATA e la dirigenza scolastica.
- Contribuire alla creazione di scuola professionale e attenta alla salvaguardia di tutte le sue componenti.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Paolino Gianturco – È Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo “Santa Maria delle Mole” di Marino (Roma) e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha una carriera ventennale dedicata all’insegnamento, alla dirigenza scolastica e alla formazione dei docenti. La sua competenza si estende anche alla didattica inclusiva e all’innovazione digitale.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >