Educazione affettiva tra corpo e cuore
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado
Contenuti
Il corso affronta l’educazione affettiva per fornire le competenze necessarie a supportare lo sviluppo emotivo e relazionale di bambini e adolescenti.
A partire da un’analisi di come il tema viene trattato nelle scuole italiane ed europee, il corso approfondisce la delicata questione dello sviluppo affettivo, romantico e sessuale nelle diverse fasi di sviluppo. Si parlerà di comportamenti tipici e atipici, della formazione dell’identità di genere e di orientamento sessuale. Il corso di concentra in particolare sullo sviluppo delle relazioni sentimentali e amicali, sulla regolazione emotiva, sulla scoperta del corpo e delle sue funzionalità.
Attraverso elementi teorici e casi studio, i partecipanti esploreranno tematiche fondamentali come la gestione delle emozioni, la comunicazione empatica, la costruzione di relazioni positive e l’importanza dell’autostima.
Saranno trattati inoltre questioni come il consenso, le situazioni critiche e la loro prevenzione.
Il corso combina teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per promuovere un ambiente educativo inclusivo e accogliente, capace di favorire il benessere e la crescita personale.
Programma del corso
- Importanza dell’educazione affettiva nello sviluppo emotivo e relazionale.
- Analisi comparativa del trattamento del tema nelle scuole italiane ed europee.
- Fasi di sviluppo affettivo e sessuale in bambini e adolescenti.
- Comportamenti tipici e atipici.
- Formazione dell’identità di genere.
- Sviluppo dell’orientamento sessuale.
- Sviluppo delle relazioni interpersonali: importanza delle amicizie e delle prime esperienze romantiche.
- Tecniche di regolazione emotiva, strategie per la gestione delle emozioni.
- Educazione alla scoperta e consapevolezza del proprio corpo.
- Tecniche di comunicazione empatica.
- Educazione al consenso.
- Identificazione e prevenzione delle situazioni critiche.
Obiettivi didattici
- Conoscere le dinamiche dello sviluppo dell’affettività e della sessualità in età evolutiva.
- Apprendere e sviluppare strategie pratiche per
la conduzione di programmi di educazione affettiva a scuola. - Apprendere e sviluppare strategie pratiche per la conduzione di programmi di prevenzione dell’abuso sessuale infantile.
- Sensibilizzare verso modalità di relazioni sane e rispettose, educare al consenso.
- Conoscere le forme tipiche e atipiche dello sviluppo affettivo-sessuale.
- Individuare modalità per l’avvio di una presa in carico per supporto psicologico.
Durata: seminario (3 ore), corso base (6 ore), corso avanzato (12 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Claudio Longobardi – È Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Torino dove ha svolto il Dottorato in Psicodinamica delle relazioni e dei comportamenti di lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli su temi come trauma infantile, relazioni studente-insegnante, bullismo, impatto della resilienza e dell’orientamento futuro sul successo accademico, e dipendenza dai social media tra gli adolescenti. Fa parte del Comitato Scientifico dedicato alla Formazione di Lattes Editori.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >