Docenti della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di I grado.
Contenuti
Il corso approfondisce competenze e metodologie necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nella didattica, promuovendo inclusività e innovazione attraverso i compiti autentici. Il corso offre una panoramica sulle tecnologie che permettono una maggiore flessibilità e consentono di adattare la didattica agli stili cognitivi di apprendimento. Vedremo come si creano ambienti di apprendimento integrati, ibridi e cre-attivi, combinando esperienze online e offline. Il focus sarà sui compiti autentici e su come implementarli con l’uso della tecnologia, offrendo esempi pratici e format applicabili. Il corso fornirà una panoramica delle piattaforme per la creazione di contenuti digitali e delle metodologie didattiche innovative come coding, Minecraft e tinkering digitale. Infine, si parlerà strumenti operativi per una didattica inclusiva e la costruzione di verifiche che tengano conto delle diverse esigenze degli studenti.
Programma del corso
Normativa.
Come la tecnologia digitale può sostenere una formazione inclusiva per tutti.
Come creare ambienti di apprendimento integrati, ibridi, cre-attivi.
Compiti autentici: un nuovo modo di insegnare e apprendere.
Proposta di format di compiti autentici con l’uso di tecnologie.
Proposta di piattaforme per creare contenuti digitali.
Come acquisire competenze sulle metodologie didattiche innovative.
Coding, Minecraft, tinkering digitale.
Strumenti operativi per una didattica inclusiva.
Costruzione di verifiche inclusive.
Obiettivi didattici
Conoscere gli strumenti per l’apprendimento significativo attraverso il digitale.
Costruire ambienti di apprendimento multimediali e multisensoriali.
Progettare modalità di comunicazione che possono essere integrate e condivise.
Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.
Integrare la tecnologia nella pratica didattica.
Durata
25 ore (20 + 5 di formazione autonoma)
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
2.100 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Maria Enrica Bianchi – Insegnante di scuola primaria, è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Autrice di testi e articoli sulle stesse tematiche.
Rodolfo Galati – Insegnante di scuola primaria e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, da anni collabora con Indire, diverse case editrici e altri enti istituzionali nella formazione dei docenti di scuola primaria e secondaria su temi di innovazione didattica e sull’utilizzo delle tecnologie del discente.
Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da anni come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.