STEAM - Progettare attività interdisciplinari

STEAM – Progettare attività interdisciplinari

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.


Contenuti

Le discipline sono ponti: metterle in connessione stimola la curiosità e accende l’immaginazione. In questo corso vedremo come scienza, tecnologia, arte e matematica possano dare vita a un racconto capace di affrontare temi diversi e, a volte, tradizionalmente non associati a queste materie.

Ad esempio: in che modo usare una stampante 3D per realizzare un progetto sulla parità di genere? Come GeoGebra può aiutarci a esplorare la bellezza delle forme naturali? Si possono raccontare temi di attualità con un linguaggio visivo e numerico? Possiamo aprire le porte di un museo creando un percorso di visita virtuale?

Questo è solo uno degli spunti che illustra l’intento di questo corso: promuovere l’approccio STEAM in un’ottica interdisciplinare e transdisciplinare, dove ogni attività è un’opportunità per creare connessioni e scoprire nuove prospettive.

Il corso, costruito sulle esigenze della scuola, vuole anche offrire una guida ai docenti nell’uso delle varie attrezzature acquistate con i fondi del PNRR e nell’integrazione di software liberi come GeoGebra, Polypad o Graspable Math. Questi strumenti diventano alleati per progettare attività didattiche che facciano emergere connessioni tra i saperi, stimolando l’ingegno e l’immaginazione. Non si tratta solo di trasmettere nozioni, ma di accendere la meraviglia, incoraggiare la scoperta e coltivare la curiosità di ragazzi e ragazze. Un invito a trasformare la classe in un laboratorio di idee, dove ogni disciplina è una scintilla e ogni studente può diventare protagonista del proprio apprendimento.


Programma del corso

Il programma del corso viene progettato e adattato in base alle esigenze della scuola, poiché il tema è ampio e trasversale e si presta a molteplici approcci e approfondimenti. Insieme definiremo le attività e i focus più rilevanti, costruendo un percorso che valorizzi la realtà e le specificità del contesto scolastico.

Obiettivi didattici

  • Promuovere un approccio interdisciplinare.
  • Fornire ai docenti strumenti pratici e conoscenze per utilizzare attrezzature e software liberi in attività didattiche innovative.
  • Stimolare la curiosità e le capacità di collegamento di studenti e studentesse.
  • Rendere l’apprendimento più coinvolgente.

Durata: corso breve (12 ore).

Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).


Formatrici e formatori

  • Daniele Gouthier – Matematico, editore e formatore, si occupa, anche in una dimensione di ricerca, del ruolo della comunicazione nella didattica della matematica e, più in generale, di come la comunicazione della matematica colleghi la disciplina alla società. Docente al Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” presso la Sissa a Trieste, è autore di saggi (Le parole di Einstein, Il solito Albert e la piccola Dolly, Scrivere di scienza), di raccolte di problemi matematici (Dar la caccia ai numeri, Matematica per giovani menti) e di due romanzi (Sulle tracce di un sogno, Ci sono giorni da ricordare). È autore di Matematica fuori dalle regole e per Lattes è autore, con Paolo Dall’Aglio e Salvatore Quattrocchi, del corso di matematica Scopri di + per la Scuola secondaria di primo grado. 
  • Riccardo Carlini  – Laureato in Chimica pura, Dottore di ricerca in Scienza e Tecnologia dei materiali e Specialista in Didattica della Chimica e delle Tecnologie Chimiche. Ha la cattedra di Chimica dei materiali presso il Liceo artistico “Klee-Barabino” di Genova. È autore di decine di pubblicazioni, scientifiche e didattiche, su riviste internazionali nonché di diversi libri di area scientifica. È ideatore e coordinatore di numerosi progetti didattici ed eventi scientifici. Svolge da sempre un’intensa attività di divulgazione scientifica e di ricerca nel campo della didattica e dei materiali energetici e biomedici. Per Lattes Editori è autore di Brain – Pensare la scienza, il corso di Scienze per la Scuola secondaria di primo grado.
  • Simona Butò  – Docente nella Scuola secondaria di primo grado, formatrice e ricercatrice indipendente. Si occupa di ciò che costituisce la radice della comunicazione della matematica attraverso la didattica: restituire un senso – che sia accessibile agli studenti – ai concetti di essa. Il metodo di indagine che sperimenta nelle classi volge quindi al raggiungimento di una comprensione profonda e duratura della matematica, attraverso attività che integrano le diverse aree della disciplina e promuovono l’acquisizione autonoma delle necessità formali. 
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?
Logo Lattes Formazione

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita
Dichiarazione di accessibilità

Seguici sui nostri social

Logo Azienda con sistema di gestione qualità certificato da DNV ISO 9001