Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado
Contenuti
Il corso approfondisce le tematiche relative alle difficoltà di lettura e di comprensione del testo. Si tratta di abilità che a livello didattico sono definite trasversali: indispensabili per avere successo nelle attività scolastiche e anche per affrontare la vita quotidiana. Spesso, infatti, non è sufficiente imparare a leggere e a decodificare un testo per avere buone abilità di comprensione. Durante il corso saranno affrontanti aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura. Una parte del corso avrà un taglio laboratoriale con attività di gruppo sulle strategie didattiche più efficaci per implementare le abilità degli studenti.
Programma del corso
Aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e didattici della lettura.
Le competenze coinvolte nella comprensione del testo e i passi da seguire prima, durante e dopo la lettura.
Lavoro di gruppo sulle strategie didattiche più efficaci per implementare le abilità di lettura e favorire la comprensione del testo.
Obiettivi didattici
Distinguere difficoltà e disturbo.
Approfondire gli aspetti cognitivi e metacognitivi nella lettura.
Conoscere i metodi per affrontare i disturbi di comprensione del testo.
Implementare strategie didattiche da utilizzare in classe.
Conoscere strumenti per creare ambienti di lavoro interessanti e produttivi.
Motivare gli studenti.
Durata
6 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
1.180 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
Barbara Sini – Psicoterapeuta e analista, è tra i soci fondatori dello spin-off accademico LUDIS, centro di intervento, ricerca e formazione sui DSA. Svolge attività di ricerca e di didattica presso il dipartimento di psicologia di Torino, in merito ai processi emotivi, motivazionali e metacognitivi implicati nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.