Introduzione al pensiero computazionale
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
Il corso è pensato per docenti interessati a utilizzare Scratch per creare narrazioni interdisciplinari.
Scratch permette di realizzare progetti dove si possono raccontare favole, spiegare esperimenti e creare
presentazioni brevi, coinvolgendo tutte le discipline.
Durante il corso, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un progetto partendo dalla creazione di uno storyboard.
Questo processo prevede la suddivisione della narrazione in sequenze, la definizione delle scene e la creazione dei personaggi, degli oggetti e delle ambientazioni, tutto attraverso l’uso dei blocchi di programmazione.
Le attività proposte mirano a sviluppare il pensiero computazionale, applicare i contenuti disciplinari e utilizzare tutti gli strumenti necessari per costruire una narrazione efficace in un contesto ludico.
Programma del corso
- Introduzione allo storytelling: struttura e principi fondamentali.
- Creazione di uno storyboard.
- Attività pratica: narrare una storia (breve narrazione della storia, redazione dello storyboard: scelta dei personaggi
e degli sfondi, selezione dei personaggi e degli sfondi all’interno di Scratch, creazione e collegamento delle scene con Scratch).
Obiettivi didattici
- Sviluppare competenze di storytelling.
- Utilizzare Scratch e la programmazione visuale a blocchi.
- Applicare i contenuti disciplinari in un contesto ludico.
Durata: seminario (2 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
- Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >