Il corso è pensato per i docenti che vogliono integrare la robotica nelle loro lezioni, offrendo a studenti e studentesse nuove modalità di interazione con sistemi robotici. L’obiettivo principale è lo sviluppo del pensiero computazionale e l’applicazione delle conoscenze disciplinari mediante attività che utilizzano un software di simulazione del movimento dei robot. Il software online Open Roberta permette di svolgere attività didattiche di programmazione e uso dei robot senza la necessità di dispositivi, ma sfruttando ambienti simulati. Questo corso è particolarmente adatto ai docenti dell’area scientifica, e offre un’opportunità unica per esplorare l’uso della robotica in un contesto educativo, rendendo l’apprendimento interattivo e accessibile. Si consiglia di seguire anche il corso “La robotica formativa” per un’esperienza più completa.
Programma del corso
Introduzione alla programmazione visuale a blocchi.
Presentazione della piattaforma Open Roberta.
Attività pratiche con il simulatore di Open Roberta.
Riflessi sui vantaggi dei sistemi simulati.
Obiettivi didattici
Integrare la robotica nelle lezioni.
Sviluppare il pensiero computazionale.
Utilizzare il software Open Roberta.
Realizzare attività pratiche con ambienti simulati.
Durata
2 o 4 ore
I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.
Prezzo
400/780 euro a scuola
L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.
Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 20 partecipanti. Non è previsto un numero minimo. Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.
Formatrici e formatori
Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.