Simulazioni con i robot
Destinatari
Docenti della Scuola secondaria di I grado.
Contenuti
Il corso è pensato per i docenti che vogliono integrare la robotica nelle loro lezioni, offrendo a studenti e studentesse nuove modalità di interazione con sistemi robotici.
L’obiettivo principale è lo sviluppo del pensiero computazionale e l’applicazione delle conoscenze disciplinari mediante attività che utilizzano un software di simulazione del movimento dei robot.
Il software online Open Roberta permette di svolgere attività didattiche di programmazione e uso dei robot senza la necessità di dispositivi, ma sfruttando ambienti simulati.
Questo corso è particolarmente adatto ai docenti dell’area scientifica, e offre un’opportunità unica per esplorare l’uso della robotica in un contesto educativo, rendendo l’apprendimento interattivo e accessibile.
Si consiglia di seguire anche il corso “La robotica formativa” per un’esperienza più completa.
Programma del corso
- Introduzione alla programmazione visuale a blocchi.
- Presentazione della piattaforma Open Roberta.
- Attività pratiche con il simulatore di Open Roberta.
- Riflessi sui vantaggi dei sistemi simulati.
Obiettivi didattici
- Integrare la robotica nelle lezioni.
- Sviluppare il pensiero computazionale.
- Utilizzare il software Open Roberta.
- Realizzare attività pratiche con ambienti simulati.
Durata: seminario (4 ore), corso breve (8 ore), corso intensivo (16 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >