Pensiero computazionale e coding – Corso breve
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I e II grado.
Contenuti
Il corso affronta i concetti alla base dell’alfabetizzazione digitale.
Saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale, del coding unplugged e della programmazione visuale a blocchi accanto a spunti di riflessione ed esempi sulle attività da svolgere e le piattaforme da utilizzare in classe.
Il corso prevede un inquadramento teorico mostrando poi l’utilizzo di ambienti e piattaforme Visual Scratch all’interno delle quali simulare soluzioni-macchina.
Gli argomenti saranno trattati in una prospettiva non necessariamente legata all’informatica, così da comprendere le basi e le potenzialità di ogni concetto in tutte le discipline scolastiche.
Programma del corso
- Significato e ruolo del pensiero computazionale nell’apprendimento.
- Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti.
- Il coding unplugged.
- Principi teorici di base della programmazione: come creare un laboratorio di coding.
- Adoperare Scratch per la realizzazione di progetti didattici multidisciplinari.
- Cenni sull’importanza delle operazioni di debugging.
Obiettivi didattici
- Comprendere i concetti essenziali dell’alfabetizzazione digitale.
- Utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali e non.
- Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale.
- Sviluppare la capacità di problem solving attraverso attività laboratoriali multidisciplinari.
Durata: seminario (4 ore).
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono da remoto con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso ha un approccio laboratoriale e pratico, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali, ma prevede comunque momenti teorici di approfondimento. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016)..
Formatrici e formatori
- Ilaria Marrazzo – Consulente didattica e formatrice nel settore dell’Education Technology, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali, l’adozione di metodologie didattiche innovative, lo sviluppo del pensiero computazionale e l’uso della gamification e della robotica educativa per l’attivazione delle competenze trasversali.
- Rodolfo Galati – Insegnante di Scuola primaria e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino, da anni collabora con Indire, diverse case editrici e altri enti istituzionali nella formazione dei docenti di Scuola primaria e secondaria su temi di innovazione didattica e sull’utilizzo delle tecnologie del discente.
- Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >