Verso il successo formativo: strategie inclusive

Destinatari

Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado


Contenuti

Il corso approfondisce le strategie didattico-metodologiche per condurre studenti e studentesse verso il successo formativo. Come previsto dalla normativa, i docenti devono perseguire scelte didattiche e cambiamenti metodologici per supportare gli studenti con disturbi di apprendimento.
Durante il corso verranno sperimentati metodi e tecniche per rendere più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.


Programma del corso

  • La normativa sull’inclusione.
  • Il Piano Didattico Personalizzato: dalla diagnosi al PDP.
  • Le disabilità: caratteristiche e strumenti di supporto.
  • La disabilità: la prospettiva ICF.
  • Didattica inclusiva: strategie metodologiche.
  • Progettazione educativo-didattica inclusiva.
  • La valutazione inclusiva.
  • Didattica delle competenze: una didattica inclusiva.
  • Valutare e certificare le competenze.
  • Le nuove tecnologie in supporto alla didattica.

Obiettivi didattici

  • Conoscere la normativa sull’inclusione.
  • Riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento.
  • Progettare ed elaborare Piani Didattici Personalizzati (PDP).
  • Costruire ambienti positivi e stimolanti per tutti con attività “su misura”.
  • Utilizzare le nuove tecnologie a supporto della didattica inclusiva.
  • Valutare e certificare le competenze in un contesto inclusivo.

Durata

25 ore

I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio.

Prezzo

2.100 euro a scuola

L’importo è IVA esente per i soggetti autorizzati.

Il costo si intende per una singola edizione del corso e per un numero indicativo di 40 partecipanti. Non è previsto un numero minimo.
Il prezzo include la registrazione del corso ed eventuali materiali di approfondimento messi a disposizione dei partecipanti, oltre a tutti i servizi messi a disposizione della casa editrice. Il prezzo può variare in base a modifiche del programma o ad altre richieste specifiche della scuola.


Formatrici e formatori

  • Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
  • Remo Ughetto – È docente di sostegno per la Scuola secondaria e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
  • Maria Enrica Bianchi – Dopa una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
  • Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
  • Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.

Come richiedere questo corso?

Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >

Serve aiuto?

Via Confienza 6, Torino | 011.562.53.35
Copyright 2021 S. Lattes & C. Editori S.p.A. P.IVA 04320600010

Privacy policy | Cookie policy
Condizioni di vendita

Seguici sui nostri social