L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado e di II grado
Contenuti
Il corso si rivolge ai docenti che hanno studenti e studentesse disabili in classe, docenti che intendono approfondire l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute), e in generale a tutti colori che sono interessati ad ampliare le loro competenze in ambito inclusivo.
L’obiettivo del corso è conoscere e progettare strategie didattico-metodologiche avanzate che garantiscano a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, il successo formativo.
Un focus sarà dedicato all’ICF come strumento volto a promuovere l’uso di un linguaggio comune tra tutti i professionisti che lavorano con persone con disabilità, favorendo la coerenza e l’interdisciplinarità degli interventi, e rispettando allo stesso tempo i ruoli specifici di ciascun educatore.
Si affronterà la compilazione del PEI. Saranno individuati i criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica al fine di progettare interventi migliorativi.
Programma del corso
- Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica.
- Riferimenti normativi.
- Criteri per una progettazione educativo-didattica inclusiva.
- L’intelligenza artificiale al servizio dell’inclusione scolastica.
Obiettivi didattici
- Conoscere la normativa vigente.
- Conoscere le principali tipologie di disabilità.
- Saper leggere e comprendere i documenti diagnostici.
- Conoscere e compilare i nuovi modelli di PEI.
- Acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF.
- Progettare interventi didattici personalizzati anche attraverso l’uso dell’IA.
- Individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione scolastica.
- Sviluppare capacità di lavoro in team.
Durata: 25 ore
Modalità di svolgimento: le lezioni si svolgono in modalità flessibile, sia da remoto sia in presenza, con la possibilità di attivare percorsi ibridi in base alle esigenze della scuola. Il corso alterna momenti teorici di approfondimento a spazi laboratoriali e pratici, per favorire la partecipazione attiva e il confronto diretto con situazioni reali. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno il diritto all’esonero dal servizio. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016).
Formatrici e formatori
- Viviana Rossi – Insegnante prima, Dirigente Scolastico poi. È referente scientifico della formazione per Lattes Editori. Svolge, a livello nazionale, attività formative su BES/DSA, normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive e collabora da anni con riviste specializzate.
- Remo Ughetto – È docente di sostegno per la Scuola secondaria e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione per il Corso di Specializzazione sul Sostegno, e alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Primaria nei laboratori di Pedagogia Speciale.
- Maria Enrica Bianchi – Dopo una carriera come, insegnante di scuola primaria, oggi è formatrice in molti corsi per docenti sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla didattica inclusiva e sulla valutazione. Coautrice di testi e articoli sulla normativa, valutazione e strategie didattiche inclusive.
- Barbara Urdanch – Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Inoltre è membro del comitato scientifico CPD – Consulta persone in difficoltà – Piemonte, formatrice nell’ambito dell’inclusione, e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con DSA. Supervisore pedagogico e Responsabile progetto HPL (High Perfomance Learning).
- Andrea Ghersi – Negli anni di docenza ha ricoperto gli incarichi di referente BES/DSA e di funzione strumentale per l’inclusione. Collabora da tempo come tutor e formatore nell’ambito dell’inclusione. La passione per la matematica gli ha consentito di fare esperienza nell’USR, prima nello staff del DG e in seguito come referente regionale per l’inclusione.
Come richiedere questo corso?
Se vuoi richiedere questo corso o un progetto formativo personalizzato su questi temi, contattaci in casa editrice scrivendo a formazione@latteseditori.it.
Se vuoi restare aggiornato sulle novità per la tua scuola,
iscriviti alla newsletter >