Docenti della Scuola secondaria di primo grado.
La grammatica per riflettere… su di noi
Gramma è la nuova Grammatica di Lattes dedicata alla Scuola secondaria di primo grado.
Durante il webinar sarà presentato il libro, le rubriche, gli strumenti che mette a disposizione di docenti, studenti e studentesse.
Gramma pone al centro la sfida agli stereotipi, facendo dell’inclusione uno dei suoi pilastri proponendo rubriche focalizzate su comunicazione paritaria, inclusiva, Educazione civica e Agenda 2030, offrendo un approccio completo alla formazione degli studenti. Per i non madrelingua, in ogni unità, è presente una sezione dedicata con spiegazioni teoriche semplificate ed esercizi progettati per facilitare la comprensione e la pratica delle strutture grammaticali. Tutti gli studenti, indipendentemente dal loro livello di padronanza della lingua italiana, possono così seguire il programma in modo efficace e costruttivo.
Il libro è chiaramente orientato a una trattazione essenziale, non trascura la completezza e la chiarezza, mettendo in risalto le regole di base, le eccezioni e le particolarità della lingua italiana. La sua struttura consolidata segue un formato tradizionale, offrendo una metodologia didattica chiara e coerente. Non solo: il Quaderno operativo è un prezioso alleato, fornendo Verifiche di recupero, consolidamento e potenziamento, insieme a Compiti di realtà utili per una didattica orientativa e Prove Invalsi.
Durante il webinar potrete dialogare con la redazione per conoscere meglio la proposta didattica del libro e le risorse che offre a docenti per organizzare le loro lezioni.
Consulta la scheda del libro: qui
Silvia Asnaghi – Laureata in Letteratura moderna e contemporanea all’Università del Sacro Cuore di Milano, insegna Italiano e Latino al liceo scientifico. Nell’istituto in cui lavora è referente per l’accoglienza e l’inclusione. Ha insegnato anche al liceo linguistico e nella scuola primaria. Per Lattes Editori è autrice di Gramma, il corso di Grammatica per la Scuola secondaria di primo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il link per il collegamento alla piattaforma viene inviato il giorno stesso dell’evento, nel pomeriggio.
Talvolta viene recapitato nella cartella Spam. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it.
La registrazione e le slide saranno a disposizione degli iscritti al corso.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che seguiranno la diretta.