Docenti della Scuola secondaria di secondo grado.
Il webinar si concentrerà sulla stretta connessione tra la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Toccherà diversi temi che rappresentano la sfida del ventunesimo secolo, si parlerà infatti di incremento demografico, aumento del tenore di vita e delle attività economiche, soprattutto in Asia e in Africa. Si esploreranno le criticità legate alla riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche tra continenti, Paesi e fasce sociali, con un focus sull’accesso al lavoro dignitoso e la garanzia dei diritti umani e socio-politici per tutte le persone.
Durante l’incontro, questi temi saranno analizzati in relazione agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, fornendo spunti e argomentazioni per trattarli in classe insieme a studenti e studentesse, così che traguardi ancora distanti possano via via trasformarsi in azioni concrete e impegni tangibili.
Federico Perotti – Consulente di organizzazioni di cooperazione internazionale, collabora alla elaborazione di testi e sussidi sui temi globali e sulla sostenibilità ambientale e sociale. Autore per Lattes Editori di Pianeta plurale il Corso di Geografia per la Scuola secondaria di primo grado, e co-autore di Memoria futura il Corso di Geostoria per la Scuola secondaria di secondo grado.
Raffaella Perinetti – Responsabile progettazione editoriale e coordinamento redazionale Lattes Editori.
Al termine del webinar verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
Il giorno dell’evento, nel pomeriggio, sarà inviato via mail il link per il collegamento alla piattaforma. Chi non lo ricevesse può scrivere una mail a formazione@latteseditori.it; si suggerisce di verificare che non sia stato recapitato nella cartella Spam.